Risultati da 1 a 25 di 464

Discussione: Censimento Bajaj Chetak in Italia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: Censimento Bajaj Chetak in Italia

Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    Bella davvero, complimenti!
    Tornando all'evoluzione del modello (ne abbiamo parlato a pag. 7 mi pare) sembrerebbe allora che già nel 1991 si fosse delineata la versione definitiva, con parafango ant. con le modanature e la scritta sullo scudo a dx anzichè sx.

Ho ritrovato alcune foto di una bella Chetak vista ad un Raid VOL (spero che il proprietario non si offenda!):

- da questa angolazione si vede il cofano motore con le feritoie, purtroppo però non si capisce bene com'era il pedale freno. otrebor il tuo com'è?

[...]

Visuale lato dx. Si vede il cavalletto coi gommini.

[...]

Il "ponte di comando" con il devioluci/deviofrecce cromati coi tasti rossi (io ce li ho, comprati illo tempore da Handa) e la presenza di una sola spia anzichè le due classiche con lo spoilerino in plastica. Inoltre manca anche il commutatore a chiave!!!

[...]

Infine la scritta, posta sul lato sx guardando lo scudo (come sulle Vespa). E' montata però con viti passanti, percui potrebbe anche essere stata spostata... E' un tipo che non avevo mai visto però.

[...]
    Il modello dovrebbe essere, più o meno, questo qui:
    20100329075029947_0001.jpg 20100329075041292_0001.jpg

Ci possono stare alcune differenze, poichè c'è stata una impressionante varietà di versioni. Notare che la targhetta sta proprio nella parte sinistra dello scurdo (guardando frontalmente). Inoltre, il pedale è ancora del vecchio tipo.

Nei miei polverosi archivi digitali (), ho trovato diverse foto di queste versioni. Parliamo, con ogni probabilità, di versioni vendute a cavallo fra gli anni '80 ed i '90.

187-8716_img.jpg 187-8734_img.jpg

Notare che il tappo serbatoio è ancora quello incernierato, tipicamente vespistico. La selleria pare essere quella più classica, con monosella, portapacchi e cuscino.
    Alcune versioni hanno delle vistose protesi sui cofani, nelle quali sono alloggiati gli indicatori di direzione. Soluzione discutibilissima dal punto di vista estetico. Probabilmente i trasparenti delle frecce, con questa soluzione, risultano tutti uguali, tutti intercambiabili.
    Altre versioni, invece, hanno gli indicatori di direzione integrati nel fanale posteriore.
    Non si sa con che criterio fosse montata l'una o l'altra soluzione. Non sembra dipendere dal periodo di costruzione.

Guarda, infatti, quest'altra Chetak, di qualche anno dopo:

DSC01672.jpg

I trasparenti delle frecce sono stati modificati, resi più grandi e sporgenti. Dalle foto, però, si nota bene che la sede sul "naso a T" è rimasta invariata.

Nel frattempo ha esordito anche la sellona "familiare", lunghissima e sproporzionata, abbinata alle comode maniglie in tubolare, fissate alle viti del serbatoio.

Più o meno dello stesso periodo quest'altra, che ha ulteriori novità:

2010-01-03 038.jpg 2010-01-03 039.jpg 2010-01-03 042.jpg

Il pedale è sempre del vecchio tipo, in compenso ora il bloccasterzo è simile a quello della PX Arcobaleno ed integra il contatto. Soluzione, questa, possibile solo sui modelli col naso a "T". Le Chetak con naso stampato nello scudo non possono montare un blocchetto di questo tipo (non risultando accessibile nella parte posteriore), per cui hanno un blocchetto separato sul manubrio, analogamente ai PX prima serie e ad altre Vespa.
    Notare come quelle più vecchie, quale quella segnalata da Haakon, non abbiano alcuna chiave di contatto: vi è, invece, il classico bottoncino di massa, che su queste Bajaj è di colore giallo.
    In questa qui sopra, invece, non vi è alcuna spia sul corpo manubrio. In alcuni contachilometri Bajaj a ventaglio ho visto la spia frecce, dalle foto qui sopra non si nota bene,penso che sia così proprio in questa versione. Vedi foto dettagliata del contachilometri in vendita da Sip:

f6c93c00-a6ea-43c0-a775-66b5c1ef26ca.jpg

Notate un altro dettaglio: questa Chetak blu, nelle foto qui sopra, pur avendo - come dicevamo - la chiave di contatto integrata nel bloccasterzo, conserva ancora il bottone di massa nel devioluci.
    Nelle foto si nota anche il fanale con frecce integrate di cui parlavamo prima. Il tappo benzina, come vedete, è ora del tipo a "mezzo giro"... in uso su tutte le Bajaj più recenti.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Marco, secondo me tra non molto arriva una mail dall'india con la quale ti propongono di trasferirti da loro come massimo esperto e gestore del loro archivio storico !

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    19

Fantastiche le Chetak in foto!

Anche se mi viene il dubbio che le molte varianti non siano però per il mercato italiano. Ma solo perchè non ne ho mai viste prima, percui potrei, ovviamente, sbagliarmi...

Parlando di anni '90 mi viene da pensare che ci fossero solo queste versioni:

- una prima versione con particolari "vesposi" come il cofano dx con la griglia, il pedale del freno col perno, il parafango ant. senza modanature.
    - una versione più "indiana", che poi è la più diffusa (come le mie)
    - una "sottoversione" denominata Classic Green senza portaoggetti nel retroscudo, frecce con corpo cromato, selleria marrone e colore verde/azzurro etc.
    - La successiva versione Electronic 12V col naso a T rovesciata, frecce posteriori integrate, manubrio scomponibile etc.

In seguito arrivarono le Classic SL.
    Ripeto, parlo però del solo mercato italiano. Ma spero di sbagliarmi...

Oltretutto non mi è chiara la distinzione delle cilindrate, visto che finora mi sono sempre capitate Classic di 150 cc ed Electronic 12V di 125 cc. e mai l'opposto.

Sarebbe illuminante se qualcuno avesse in archivio qualche rivista di moto dell'epoca (anni '90) con prove e/o foto.... In garage dovrei avere alcune annate di "Tuttomoto" (ve lo ricordate?) ma chissà che fine hanno fatto....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    42

Fantastiche le Chetak in foto!

Anche se mi viene il dubbio che le molte varianti non siano però per il mercato italiano. Ma solo perchè non ne ho mai viste prima, percui potrei, ovviamente, sbagliarmi...
    In effetti il mio era un discorso generale. Di sicuro so che l'importazione di Bajaj in Italia è iniziata nel 1989. Conosco la prima cliente Bajaj d'Italia: la madre di un mio amico (che è vespista), che acquistò da Alessi, primo importatore milanese delle Bajaj, che lei conosceva personalmente.
    L'ha tenuta svariati anni, percorrendoci quotidianamente oltre sessanta chilometri. Sostituita pochi anni fa con un X9 che le ha fatto rimpiangere amaramente l'indianina.
    Peraltro la sua Bajaj era di quelle già con muso a T, verosimilmente come quelle delle due pagine pubblicitarie del mio precedente post.
    Peraltro anni fa vidi una Bajaj come quelle proprio a Milano, nell'autodemolizione attigua allo svincolo di viale Certosa dell'A4 . Riportava un adesivo dello stesso Alessi, che se ben ricordo aveva sede in via Scaldasole, una zona piuttosto centrale.

Quindi è sicura la presenza delle prime Bajaj con muso a T anche nel mercato italiano dei primi anni '90. Poi subentrò un importatore partenopeo, che commercializzò tanto le Chetak Classic, tanto le Electronic. Sono abbastanza sicuro che entrambe fossero disponibili in ambedue le cilindrate, ma in effetti al momento non ho alcun dato certo a riprova.
    Se ben ricordo l'importatore di Napoli fece il grossolano errore di pubblicizzare la Chetak con lo slogan "E' tornata la Vespa".. imprudenza che, come prevedibile, gli costò cara.
    A quel punto l'importazione passò in mano alla Melian di Salorno (BZ), che all'epoca distribuiva le vetture Tata e le moto Hyosung. Con la Melian, nel 2004, si è conclusa l'esperienza italiana del marchio Bajaj. Un anno più tardi, quella più ampiamente "vespistica"... con l'uscita di scena della gloriosa Chetak, che solo cinque anni prima (2000) aveva superato l'incredibile traguardo di un milione di esemplari prodotti in un solo anno.

Parlando di anni '90 mi viene da pensare che ci fossero solo queste versioni:

- una prima versione con particolari "vesposi" come il cofano dx con la griglia, il pedale del freno col perno, il parafango ant. senza modanature.
    - una versione più "indiana", che poi è la più diffusa (come le mie)
    - una "sottoversione" denominata Classic Green senza portaoggetti nel retroscudo, frecce con corpo cromato, selleria marrone e colore verde/azzurro etc.
    - La successiva versione Electronic 12V col naso a T rovesciata, frecce posteriori integrate, manubrio scomponibile etc.

In seguito arrivarono le Classic SL.
    Ripeto, parlo però del solo mercato italiano. Ma spero di sbagliarmi...

Oltretutto non mi è chiara la distinzione delle cilindrate, visto che finora mi sono sempre capitate Classic di 150 cc ed Electronic 12V di 125 cc. e mai l'opposto.

Sarebbe illuminante se qualcuno avesse in archivio qualche rivista di moto dell'epoca (anni '90) con prove e/o foto.... In garage dovrei avere alcune annate di "Tuttomoto" (ve lo ricordate?) ma chissà che fine hanno fatto....[/QUOTE]

VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Potenza Reputazione
    20

Sarebbe illuminante se qualcuno avesse in archivio qualche rivista di moto dell'epoca (anni '90) con prove e/o foto.... In garage dovrei avere alcune annate di "Tuttomoto" (ve lo ricordate?) ma chissà che fine hanno fatto....
    Se può interessare io ho Motociclismo di Novembre 1999 con la prova della Classic SL 125. Forse però è troppo recente per chiarire i dubbi, perché era già una di quelle più aggiornate.
    Se interessa posso comunque scannerizzarlo. Fatemi sapere cosa devo fare...

M

Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da ruotepiccole Visualizza Messaggio
    Se può interessare io ho Motociclismo di Novembre 1999 con la prova della Classic SL 125. Forse però è troppo recente per chiarire i dubbi, perché era già una di quelle più aggiornate.
    Se interessa posso comunque scannerizzarlo. Fatemi sapere cosa devo fare...

M
    Marco, tu sia lodato!!!
    Se puoi, fai una scansione ad alta risoluzione e mandamela via mail!

Ti scrivo via mp il mio indirizzo.

VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Marco, tu sia lodato!!!
    Se puoi, fai una scansione ad alta risoluzione e mandamela via mail!

Ti scrivo via mp il mio indirizzo.
    Tranquillo Marben! Consideralo fatto. Domani scannerizzo l'articolo e te lo mando.

M

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Ecco i miei devioluci. Marben mi aveva chiesto di pubblicare delle foto con qualche misura, eccole ma con un'avvertenza: le foto sono state fatte nella baracca del giardino al buio con il telefonino.. e le misure prese con il metro da muratore facendo luce con l'accendino.. quindi aldilà del mio tentativo di renderle decenti con photoshop.. valgono quello che valgono.. (soprattutto le misure) Inoltre, come si vede dalle foto, per evitare che entri acqua visto che li sotto è tutto un po' scannato.. ho dato un po di giri di termoretraibile..
    Spero servano
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

Non so se può essere utile; io girellando ho trovato questo materiale:
    Helpful Techinical Information, Wiring Diagrams and Parts Manuals for Bajaj Scooters
    e questo per la 4T:
    Chetak 4 Stroke Spare Parts Catalog by Bajaj USA
    Lore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •