ops..
ops..
Approfittando del pomeriggio libero, ho cercato in garage qualche testimonianza "cartacea" della presenza delle nostre indiane nei listini ufficiali.
Ebbene, almeno per quanto riguarda la testata "Tuttomoto" (che acquistavo all'epoca dei miei 14 anni) non v'è traccia alcuna di Bajaj, nei listini nè tantomeno in prove o test su strada. Parliamo delle annate dal 1991 al 1993. Non ho sfogliato ogni singola pagina, ma tant'è. C'erano anche alcuni vecchi numeri del più autorevole "Motociclismo" di alcuni anni successivi, ma nulla.
Ecco invece spuntare nei listini del nuovo del LUGLIO 1994 la fantomatica BAJAJ S.I.A.M. di Giugliano (NA) che annovera tre versioni di Chetak: due Electronic 12V di 125 e 150 cc. più una "Classic" da 150 cc.
Successivamente, nel NOVEMBRE 1996, trovo sempre la BAJAJ S.I.A.M. ma stavolta a Gricignano (CE) coi seguenti modelli: Electronic 12V sia 125 che 150 persino nelle versioni con freno a disco (o almeno così interpreto io la "D" accanto alla versione, a meno che non sia diesel....), poi una versione Classic da 150 cc, la bellissima Classic Green che costa addirittura ben 900mila lire in più della normale, e persino una versione sidecar! Inosmma, decisamente un'offerta più ampia.
Infine, e siamo a GIUGNO 2004, ecco in listino su INSELLA le Bajaj importate dalla Melian Italia srl di Salorno (BZ): sono le moderne versioni Classic SL 125 e 150 cc anche in versione "Eco".
A voi alcune immagini dei listini:
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Se torni indietro a pag.8 di questa discussione troverai una foto di un esemplare.
In sostanza, oltre ovviamente al colore Green metallizzato aveva la selleria in pelle (?) marrone chiaro, copriruota di scorta in tinta con le selle, il corpo frecce cromato anzichè nero, la presenza di un tubolare cromato in luogo del cassettone portaoggetti nel retroscudo, che fungeva anche da portaborsa con relativa borsa in pelle marrone in tinta con le selle, fornita anch'essa di serie (se non erro). Nient'altro, credo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Nel frattempo, pubblico anche il listino 2004 della LML, all'epoca importata dalla Star Motors Sport's srl di Casagiove (CE):
Da notare che, sempre all'epoca, un PX Piaggio costava 2700 euro nella versione 125 e 2900 euro la 150 cc.
[SIGPIC][/SIGPIC]
EDIT.. Scusate non avevo visto le risposte di Andrea ed ho risposto anch'io
La Classic Green era una versione particolare:
- colore blu-verde metallizzato;
- selleria color cuoio con copriruota coordinato;
- borsa "24 ore" abbinata alla selleria e montata dietro allo scudo su un apposito supporto;
- corpi frecce, maniglia sella e supporto ruota cromati anzichè neri;
- specchi cromati;
- manopole color rosso-marrone semi trasparenti.
Vedi foto:
Nuova immagine.jpg
Bajaj con freno a disco non ne sono mai esistite.. Non so che cosa significhi quella "D". Definizione pensata probabilmente dall'importatore stesso.
Pensandoci bene, secondo me sta per DOPPIA SELLA.
Se ci pensi, le Electronic si trovano normalmente in entrambe le varianti. Peraltro quelle con la sella biposto di solito hanno quella del PX Arcobaleno. Probabilmente la montava proprio l'importatore, in luogo della mega sellona originale, decisamente sgraziata (porta 3-5 Indiani per volta)
Sarebbe interessante trovare materiale informativo rilasciato dal vecchio importatore... Chissà, magari da qualche parte ce ne sta ancora!!
Magari c'è anche qualche magazzino polveroso con un po' di ricambi... un bel sogno
A breve metto online la prova inviatami da Ruotepiccole e la brochure della Melian con la Chetak e la Classic SL (roba dei primi anni 2000)
![]()
Anyone knows if this rear chrome rack fits for a Classic SL model???
Motor Scooter Parts Store
Thanks
Effettivamente... una sorta di versione De Luxe.
Oltretutto, avete notato quanto costava mettere su strada un motociclo 15 anni fa?!Gli attuali 400 euro!!!
A proposito di Classic Green, eccone una in vendita in Sicilia, ad un prezzo tutto sommato onesto!
Vespone Bajaj Chetak 150 classic Moto e Scooter usato - In vendita Agrigento
[SIGPIC][/SIGPIC]