Eh sì,direi che ne hai bisogno,sei un pò carente in fatto di PX...
Eh sì,direi che ne hai bisogno,sei un pò carente in fatto di PX...
PX 80 VESPA en vente sur eBay.fr (fin le 11-mars-09 11:25:29 Paris)
Basta fare un'offerta![]()
Anche se questo è un vecchissimo post... vorrei avere delle delucidazioni su questa simpatica Vespa... in pratica ha la stessa identica carrozzeria del 125, ma un motore 80 (non guidabile quindi con il patentino, temo). Sapete mica le quotazioni, colori, come fare per averne una.... info generali, in pratica. Grazie mille![]()
Mi affascinano le Vespe particolari come il PX 80, la 90SS o la T5![]()
Lore
Alla fiera di Imola ce n'era una, anche messa bene, ma non ho chiesto il prezzo, quindi ogni tanto si vedono in giro, aguzza la vista
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Speriamo, perchè dev'essere una bella vespotta!!! Ma il blocco è lo stesso del 125?
Lore
Se ti affascinano i modelli particolari di vespa ce n'è un mondo a parte o quasi... se pensi che la produzione spagnola (la Motovespa prodotta a Madrid) ha pochissimi modelli in comune con quella italiana (NK 125, Special 75 e 125, TX 200 e DS 200).
Per la PX 80, solo ed esclusivamente per la Germania, ci vuole comunque la pat. A1, minimo, è stata prodotta in tutte le serie delle cilindrate standard del px... P80X, PX80E, PX80E EFL (sinonimo di Arcobaleno all'estero).
Per il resto a parte la cilindrata, come già detto, sono uguali a tutti i px, nelle rispettive versioni.
Per avere basta importarla dalla germania, i prezzi di queste vespe 80 non sono ancora tanto esagerati... si trovano anche intorno a 500 euro. L'importazione dovrebbe costare sui 400, da un paese dell' UE.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Come direbbero da me... "Boia deh!!!" più esauriente di così non si può!!!
Special 125 Mooooooooooolto interessante... io sto cercando di farla una e in spagna l'hanno già fatta anni or sonoGrazie mille appena raggruzzolo soldi con il lavoretto che potrei avere, mi metto a fare acquisti in quel di germania e spagna (sognare non fa mai male
)
Ciao, Grazie mille![]()
Lore
Il motore della PX 80 ha carter lavorati in maniera molto simile a quelli dei 125/150, fa differenza la valvola più piccola (prima e dopo la quale sono stati creati in fabbrica due solchi, con l'intento di rendere impossibile la sua lavorazione-estensione).
L'albero è diverso in virtù della corsa corta (48mm anichè 57).
Il resto non dovrebbe riservare grosse novità.. eccettuando, presumo, gli ingranaggi del cambio (sugli elettronici la primaria è la solita 20/68, sui puntine penso la classica 22/67).
Prego, mi fa piacere avere soddisfatto la tua curiosità, non sono un espertone...
Anch'io vorrei comprare qualche modello estero, tipo la TX 200 (Spagna) o la sua gemella GS 200 (G.B.) che sono dei PX T5, ma con il motore del 200, poi la P 80 X dalla Germania, o magari una bella DS 200 spagnola (telaio px senza frecce e con il nasello del clacson in ferro, manubrio e forcella della Rally! Foto 1 - 2).
Sognare non costa nulla! Dicono!!!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Dipende anzitutto quale versione del PX. Comunque i PX pre Arcobaleno (1977-1983) hanno proprio quel nasello. Con l'Arcobaleno viene introdotto un nasello più squadrato (rivisto con l'eliminazione della targhetta Piaggio nella produzione degli anni '90 e poi ristilizzato nei 2001 col MY).
salve a tutti, anche io so che x il mercato tedesco veniva venduto il px con cilindrata 80( ne ho visti un paio di esemplari che appartengono a persone che prima vivevano in Germania, dove le hanno acquistate, e poi portate in Italia); ma la cosa + curiosa è che in particolare una che ho visto perchè un amico era intenzionato a comprarla è che questa aveva il libretto tedesco con l'aggiornamento della cilindrata aumentata a 133 o 130 cc non ricordo esattamente; il proprietario mi ha detto che questa era una modifica frequente in Germania per far andare meglio il px80 abbastanza "piantato"; la cosa particolare è che la modifica a 130 era della DR (attenzione non la semplice 177 venduta anche da noi) e ve lo posso confermare xchè mi ha fatto vedere la scatola dove aveva messo il cilindro originale 80 e sul foglietto nela scatola era indicato proprio la cilindrata 130cc; io di questa modifica non ho mai trovato nessuna informazione qualcuno ne sa qualche cosa??
io so che su sip scootershio hanno dei cilindri sia polini che dr, lavorati per andare sul px80, costano pure un botto
se non sbaglio dovrebbe essere questo
Racing cylinder 177cc POLINI/
ciao insettoscoppiettante io francamente non sapevo che esistesse un dr 130 per px fino a che non ho avuto "l'incontro" con il px80 tedesco di cui vi ho parlato; dato che lo conosci mi dici qualche cosa al riguardo, affidabilità, prestazioni? c'è qualcun altro che ce ne può parlare?
chissà se qualcuno lo ha montato su px125 arc e con che risultati; non vorrei inoltre sbagliarmi ma il proprietario del px80 tedesco parlò del dr 130 come un cilindro a 5 travasi, confermate??mi interessa parecchio uno scambio di opinioni e un eventuale confronto col 177dr dovendo prima o (spero) poi aprire il mio motore originale px125e arc che viaggia per i 90000 km e sembra non volerne sapere di fermarsi................... ahhhh queste vespe chissà dove vogliono arrivare!!!!!!
ps. a dire il vero qualche volta la tradisco, è vero con l'altra signora una sprint150 restaurata 4 anni fa; dopo 20 anni comincio a credere che il vespismo sia una malattia inguaribile.
complimenti Marben, apprezzi e non critichi, come alcuni fanno senza cognizione di causa, tacciandole di essere "tamarre"; costoro se prima di aprire la bocca leggessero e si documentassero, come molti per fortuna fanno, non direbbero simili idiozzie. Le vespe spagnole, italiane o tedesche o vatti la pesca sono il frutto dell'ingegno italiano e belle o brutte che siano son sempre le ns. VESPE!!