Partendo dal fatto che tutti mi dicono che l'accensione elettronica è migliore e ha meno manutenzione delle vecchie puntine...è possibile su un motore 50cc o 75cc metterci o adattarci un'accensione elettronica?
Grazie
Partendo dal fatto che tutti mi dicono che l'accensione elettronica è migliore e ha meno manutenzione delle vecchie puntine...è possibile su un motore 50cc o 75cc metterci o adattarci un'accensione elettronica?
Grazie
Assumendo che parliamo di special o similare..
Possibilissimo, puoi usare un'accensione per ET3 per montare senza nessuna modifica montando sull'albero con cono 19mm.
Se ti trovi a dover cambiare l'albero invece puoi anche considerare di montare un'accensione per PK, che forse ti viene a costare di meno.
E vero che avrai meno manutenzione ma ci sono anche piu' cose che possono andare male tipo malfunzionamento di pickup e centralina contro una regolatina di puntine ogni tanto.
Come in tutto ci sono pro e contro.
Da considerare anche che non avrai nessun aumento delle prestazioni.
![]()
E' la stessa 50N che vuoi fare bianca con fanale Primavera?
A questo punto sei anche "autorizzato" a metterci il tappetino![]()
![]()
Si è sempre lei...ho una confusione assurda in testa, ora ce l'ho tutta smontata pronta per la carozzeria, non ho ancora deciso che colore farla...
Monterò su carter Primavera un cilindro 75cc carburatore originale e volevo l'accensione elettronica per bestemmiare di meno ma a questo punto non so...boh...
Mi scappa la cacca...![]()
Questo passaggio non l' ho capito
Allora l' unica cosa chiara... è che di chiaro non c'è niente....
Riepilogando:
Vespa 50N '69
Colore Bianco (da parete o biancospino?)
Fanale Primavera
Motore Primavera con suo carburatore ma gt 75cc
Avviamento forse elettrico
Forse tappetino
E ancora non si è parlato della sella, dei listelli, manopole eccetera
Innaznitutto perchè metti un blocco Primavera 75? Hai solo quello?
Se hai il V5A1M monta quello senza avviamento elettrico...
Io per tagliare la testa al toro fossi in te la farei il più fedele all' originale possibile... così hai una traccia ben definita da seguire... Tuttalpiù il gt 75 è concesso visto che (parlo per esperienza personale) il 50 non cammina un ca@@o... e se vuoi maggiorare il carburo a 16/16 (attendi esperti ma credo che il 19/19 primavera che hai è esagerato per un 75)
Quindi parliamo di sella lunga (puoi anche già gobbino), Strisce pedana solo gomma, fanale "piccolo" (non primavera) tutto plastica rossa (nuovo costa 6€) e monopole grigie...
I colori sono quelli che ti dicevo nell' altro post... Uno che ti aggrada ci sarà sicuramente e a lavori ultimati avrai speso dei soldi per un Restauro con la "R" maiuscola...
Verniciarla di bianco ti costa uguale ma alla fine hai una Vespa verniciata con pezzi di altre Vespe.... sicuramente non si parla più di restauro![]()
Infatti, perche' sacrificare un motore primavera per montare un 75? E' proprio un peccato, a quel punto tienilo 125 e buonanotte.
Non ho capito il passaggio dell'avviamento elettrico, forse intendevi accensione elettronica che comunque la primavera non ha, solo l'ET3.
Il carburatore da 19 con un 75 ci sta pure, se carburato a dovere, ma certamente un 16.16 ce lo vedo meglio.