Per chi non lo sà il motore JTD della FIAT ha vinto cinque rekord mondiali per rapporto potenza-consumo. Pensate ora é di serie un 1.9 JTDM da 170 cv.
Per chi non lo sà il motore JTD della FIAT ha vinto cinque rekord mondiali per rapporto potenza-consumo. Pensate ora é di serie un 1.9 JTDM da 170 cv.
Per chi non lo sa l'ha sviluppato lo zio di Modette che lavora al centro ricerche fiat.
Purtroppo le macchine non sono fatte solo dal motore....
bah..che discorsi triti e ritriti...non vi sembra che stiamo andando sulla classica discussione da vecchietti al bar?..comunque si parlava della cinquecento di Uncato...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
anche 190 cv e passa nella versione twinturbo.
Ti quoto in pieno; che i motori italiani (e si vede anche dai commenti postati più su) sia ottimi, potenti e veloci, è cosa risaputa.
Cadiamo sul resto, il confronto è spesso impari.
OT: Cinghiale, ma tu sei lo stesso cinghiale che alla bisteccata era seduto di fronte a me?
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
CIT: "Purtroppo le macchine non sono fatte solo dal motore...."
E' proprio quello che penso.... Oggi il Multijet è probabilmente il miglior motore in circolazione se guardiamo consumi, potenza, costi manutenzione eccetera... è affidabile e stracollaudato....
Quello che mi rattrista è "la scatola", mi sembra impossibile dire che la FIAT produca auto di qualità inquanto carrozzerie e finiture specie se rapportate al prezzo e alle case concorrenti![]()
Posso fare di confronti con molte auto di conoscenti, o anche quelle che sono passate in famiglia.
Se prendiamo Opel, posso tranquillamente dire che è un marchio spesso sopravvalutato e che si tratta di vetture tutt'altro che esenti da difetti, con finiture complessivamente mediocri: però sono tedesche e per molti questo è più che sufficiente! Parlo per cognizione di causa, mia madre ha una Corsa C 1.2, auto che ritengo stancante (rapporti corti, gira troppo alta, sedili rigidi e sospensioni eccessivamente gommose) e con molti aspetti non sufficientemente curati. La nuova è un riciclaggio della Grande Punto, al prezzo di alcuni componenti ceduti a Fiat (i mozzi).. E pare un'auto assai apprezzata, ma c'è molta Fiat in questo modello...
Per il resto: un mio amico ha una Scenic primo tipo, a 88000km ha già rifatto mezza macchina. Problemi alle bobina a.t., ammortizzatori, momenti di black out totale in estate, batteria che si scarica molto facilmente, consumi esagerati e prestazioni decisamente sottotono (1.6 benzina), ci ha speso un sacco di soldi! La ragazza di un mio amico ha in famiglia una Scenic più giovane, ed ha avuto gli stessi problemi, quindi casi nemmeno isolati.
Se ne dicono tante, ma spesso ci si fa trascinare dai luoghi comuni che potevano avere reale fondamento in passato. Del resto difficile trovare vetture esenti da problemi, o anche solo da ingenuità progettuali, questo vale per tutti i marchi.., anche giapponesi (la Yaris 1.0 non può dirsi poi migliore di una Punto, l'ho guidata, bella e solida, ma un po' apatica e piuttosto ferma), tedeschi, francesi e svedesi.
C'è anche da dire una cosa però, nei miei passati trascorsi in fiat non mi è mai capitato e sottolineo MAI di trovare un officina autorizzata competente che sia riuscita a risolvere i problemi riscontrati. (e parlo anche di lancia)
Ma si sono sempre fatti pagare lo stesso.
Cosa che non ho riscontrato con altre marche (anche se i problemi sono stati pochissimi)
Le mie esperienze mi hanno portato a chiudere il mio personale rapporto con fiat, ma non discuto che quello che mi è successo sia stata una sfortunata serie di episodi...
Anch'io non ho avuto una buona impressione dalla concessionaria di Abbiategrasso presso la quale abbiamo preso la Punto, non mi sono mai parsi competenti, ed i tagliandi da loro sono costosissimi. Fortunatamente la mia auto non ha mai avuto problemi, solo qualche piccolo ritocco da fare, vedi convergenza alle ruote da rifare, ma mi sono ritrovato un bullone di passo sbagliato (!!) nel mozzo ruota, fatto sostituire a carico loro, ovviamente.
Totale soddisfazione, invece, presso un'officina autorizzata "storica", piccola e praticamente a conduzione famigliare.
Ma di officine valide ce ne sono veramente poche, in Volvo mio padre ebbe diversi problemi, anni fa, con le solite trafile con gli ispettori..