Originariamente Scritto da
signorhood
A me è successo con la BIBBI, una VBB2 di "origine sconosciuta

" reimmatricolata tramite FMI 4 anni fa quando era ancora possibile.
Dopo tre anni mi è arrivata la richiesta dalla regione Puglia per i 3 bolli non pagati.
Ho risposto alla mail indicata che nongli dovevo NULLA per i seguenti motivi:
il veicolo è ultratrentennale.
è iscritto ad un R.S. riconosciuto (FMI)
è stato reimmatricolato come veicolo di interesse storico e collezionistico.
Se volevano i bolli mi dovevano fermare mentre ero alla guida e contestarmi il mancato pagamento.
Mi ha risposto una gentile signora che in tal caso per chiudere la pratica gli serviva l'attestazione dell'iscrizione al R.S. perchè a loro risultava come veicolo nuovo immatricolato tre anni prima pur risultando ben scritto che il veicolo era stato prodotto nel 1963.
Siccome la richiesta era formulata in modo gentile, educato e con esplicita volontà di risolvere l'aspetto burocratico che gli si presentava gli ho spedito la copia della fiches di iscrizione all'FMI, aggiungendo che essendo appunto ben scritto che si trattava di un veicolo ultratrentennale non era nemmeno necessario.
In ogni caso risolto con un fax.

Ergo l'FMI non dialoga con le regioni, le motorizzazioni mandano i dati dei veicoli immatricolati alle regioni (nuovi o di interesse storico senza differenza), poi sta alle regioni scartabellare e chiedere il balzello a tutti, lasciando al cittadino l''onere di dimostrare se lo deve o non lo deve.