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Discussione: Et3 blu marine - Restauro

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    io li ho fatti da 6mm

  2. #27
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Comunque io salderei e terrei quelle pedane li

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Bello come inizio!!

    Mi viene da suggerirti 2 cose che io faccio in questi casi per la sostituzione della pedana:
    1 - taglia leggermente piu' corto della lunghezza della pedana, poi piano piano rifili il taglio e cosi' riesci a fare un accoppiamento praticamente a zero tra le due lamiere.
    2 - prima di saldare fissa la pedana con qualche vite parker, e salda poco alla volta, cosi' hai modo di controllare da che parte andra' a tirare la nuova pedana.
    Marcello
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    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  4. #29
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi Visualizza Messaggio
    Comunque io salderei e terrei quelle pedane li
    ciao
    staccando la pedana ad un certo punto anche io ho avuto l'impressione di aver fatto un lavoro inutile...ma poi
    alla fine ho fatto bene, fare un restauro da parecchie centinaia di euro e lasciare quella pedana.
    nella zona di contatti tunnle pedana c'erano parecchi strati di ruggine a fogli.
    i 2 rinforzi posteriori sarebbero stati da ridare
    4-5 pezze da fare
    in piu la lamiera rimasta era sottilissima
    in molti punti il bordino mangiato....
    90 euro spesi bene!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #30
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Bello come inizio!!

    Mi viene da suggerirti 2 cose che io faccio in questi casi per la sostituzione della pedana:
    1 - taglia leggermente piu' corto della lunghezza della pedana, poi piano piano rifili il taglio e cosi' riesci a fare un accoppiamento praticamente a zero tra le due lamiere.
    si avevo pensato di far cosi
    qualcuno mi ha consigliato per far piu facilmente la saldatura di piegare la lamiera del oscudo in piu al L verso il basso o a Z, poi faldare, poi rimuovere l'eccesso... ma io non ho capito...che diic?

    2 - prima di saldare fissa la pedana con qualche vite parker, e salda poco alla volta, cosi' hai modo di controllare da che parte andra' a tirare la nuova pedana.
    con le viti dovrei fissare la pedana al tunnell, nella zona dove faccio i fori per la saldatura?

    mi consigli, dopo aver staffato per bene la pedana, di saldare prima il taglio pedana/scudo e dopo procedere verso il posteriore a saldare via via i fori pedana/tunnell oppure al contrario?

    grazie 1000
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    si avevo pensato di far cosi
    qualcuno mi ha consigliato per far piu facilmente la saldatura di piegare la lamiera del oscudo in piu al L verso il basso o a Z, poi faldare, poi rimuovere l'eccesso... ma io non ho capito...che diic?



    con le viti dovrei fissare la pedana al tunnell, nella zona dove faccio i fori per la saldatura?

    mi consigli, dopo aver staffato per bene la pedana, di saldare prima il taglio pedana/scudo e dopo procedere verso il posteriore a saldare via via i fori pedana/tunnell oppure al contrario?

    grazie 1000
    In pratica dovresti staccare la lamiera dal tunnel per una decina di centimetri in piu' rispetto alla lunghezza della nuova pedana, poi adattare la nuova pedana al tunnel, fissandola inizialmente con viti parker.
    L'eccedenza dello scudo, puoi piegarla ad L in modo da saldare completamente la pedana nuova, per poi, successivamente, rimetterla verso la posizione originaria e valutarne l'eccedenza, per poi successivamente tagliarla ed accoppiarla a zero.

    Ti consiglio di aspettare prima di saldare tra loro le 2 lamiere che la saldatura della nuova pedana al tunnel si sia raffreddata, e che quindi la pedana nuova abbia finito di tirare.

    Dopodiche' rimetti verso la posizione originaria la lamiera dello scudo e controllane l'eccedenza, quindi segnala con pennarello indelebile o punta da tracciare e rifila l'eccedenza fino ad accoppiarla a zero, possibilmente con forbici da lamiera. Presta attenzione che le curvature siano uguali, prendendoti un riferimento stabile, blocca il tutto con pinze apposite e salda assieme le 2 lamiere.
    Marcello
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  7. #32
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    allora alla fine hai dovuto cambiarla?

  8. #33
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    l'appoggio pedana tunnel era propprio marcio, tanta ruggine, e in foto non si vede tutta la ruggine in fogli che è caduta



    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  9. #34
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    botta ribattuta

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  10. #35
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    scudo tirato in fuori e...signorina si provi il bordino...




    ma le calza a pennello!!!

    anche un paio di botte e la piega sullo scudo che era in dentro 3 cm !! sono satte risistemate!!




    PS:

    la lamiera era talmente fredda che la bomboletta nero lucido usata come spia sembrava olio invece che vernice...da quanto colava
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  11. #36
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Accidenti,lo stato della pedana era davvero tragico! Tutto ciò è prodigioso! fa un certo effetto vedere la propria vespetta ritornare allo splendore perduto...bravo MArco!

  12. #37
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Accidenti,lo stato della pedana era davvero tragico! Tutto ciò è prodigioso! fa un certo effetto vedere la propria vespetta ritornare allo splendore perduto...bravo MArco!

    epr la pedana, peri di 6 sulla pedana e di 4 sull' orecchio del tunnel
    saldatrice a manetta esaldatura passante (grazie mrtony2010 sono molto piu resistenti) poi si mola e via. ho fatto delle prove ierisera e tiene di brutto.

    per la pedana mela porta il prima possibile fabrilov insieme al 50ino di manu, ma non c'è fretta, tanto prima di attaccarla la facciamo sabbiare senza pedana,cosi si sabbia tutto l'interno tunnel e poi si primerizza.
    quindi risaldiamo la pedana e la pezza sul tunnel

    semmai fammi avere tramite fabrilov i listelli corti che fissano il tappetino

    ciao
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  13. #38
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    In pratica dovresti staccare la lamiera dal tunnel per una decina di centimetri in piu' rispetto alla lunghezza della nuova pedana, poi adattare la nuova pedana al tunnel, fissandola inizialmente con viti parker.
    L'eccedenza dello scudo, puoi piegarla ad L in modo da saldare completamente la pedana nuova, per poi, successivamente, rimetterla verso la posizione originaria e valutarne l'eccedenza, per poi successivamente tagliarla ed accoppiarla a zero.

    Ti consiglio di aspettare prima di saldare tra loro le 2 lamiere che la saldatura della nuova pedana al tunnel si sia raffreddata, e che quindi la pedana nuova abbia finito di tirare.

    Dopodiche' rimetti verso la posizione originaria la lamiera dello scudo e controllane l'eccedenza, quindi segnala con pennarello indelebile o punta da tracciare e rifila l'eccedenza fino ad accoppiarla a zero, possibilmente con forbici da lamiera. Presta attenzione che le curvature siano uguali, prendendoti un riferimento stabile, blocca il tutto con pinze apposite e salda assieme le 2 lamiere.

    grazie
    adesso la vespa va a fare le sabbiature

    al ritorno, segui il post che avro bisogno di aiuto!!
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  14. #39
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Ok
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  15. #40
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Ho ritirato l'altro giorno la vespa dalla sabbiatura,eccola in tutto il suo slendore!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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    • Tipo File: jpg 003.jpg (35.4 KB, 29 Visualizzazioni)

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Ho ritirato l'altro giorno la vespa dalla sabbiatura,eccola in tutto il suo slendore!
    adesso mandala al Vespa Motel che le troviamo uan bella stanza...vista mare!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: Re: Et3 blu marine - Restauro

    Bravo Tekko! Dacci dentro, sei forte

  18. #43
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Et3 blu marine - Restauro

    Bravo, bel lavoro! continua così!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Et3 blu marine - Restauro

    primerizzatevi!!

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Re: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Bravo Tekko! Dacci dentro, sei forte
    leggo solo ora!

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Et3 blu marine - Restauro

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Bravo, bel lavoro! continua così!

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  22. #47

    Riferimento: Et3 blu marine - Restauro

    Davvero un ottimo lavoro
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  23. #48
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Et3 blu marine - Restauro

    Con la vespa appesa è un lavoro serio..!
    complimenti..continua così..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    dettagli primer










    pedana primerizzata, poi la risaldero!

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    riprendono i lavori:

    tunnel pulito, pedana tanuova tagliata e sagomata a dovere, parte bassa dello scudo stacca, un po di monta e rismonta per mettarla am isura e...siamo pronti per saldare:






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