ho trovato un faro basso , un VM1 buon conservato , ma ho qc dubbio sul n telaio, e cioe la grandezza dei numeri è da 6mm, ma mi pareva di saper che devo essere invece da 4mm , chi mi chiarische sta storia ?
ho trovato un faro basso , un VM1 buon conservato , ma ho qc dubbio sul n telaio, e cioe la grandezza dei numeri è da 6mm, ma mi pareva di saper che devo essere invece da 4mm , chi mi chiarische sta storia ?
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allora è da 6mm ?!? ma perche non da 4mm?
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Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ma com'è che ti interessa ?
Non vorrai mica fare un cut & paste vero ?
Comunque secondo me sono o da 6 o da 7....
Mi raccomando....
Riccardo
Creative Engineering
no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!!
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ci avevo gia pensato , ma il proprietario ( commerciante e di torino) non mi ha lasciato fotograffare ne targa ne telaio . e adesso mi trovo in prov di milano e prima di tornare a fare la mia offerta voglio essere sicuro di cosa vado ad acquistare !
Beh, già quanto dici ora è diverso da prima, anche perchè prima, non avevi parlato di larghezza e noi, s'era capito che ti riferissi all'altezza del carattere e 4 mm non mi sembrano l'altezza giusta. Ora, dicendo 4 mm come larghezza e 5 mm come altezza, diciamo che ci siamo.
Sinceramente, non ho mai misurato i caratteri, ma credo che 4X5 sia una misura veritiera. Comunque, mentre da una parte posso capire il venditore, dall'altra devo condannarlo, perchè trovo che si debba dare all'acquirente ogni possibilità di eliminare i dubbi, non di moltiplicarli.
Di che cifra stiamo parlando?
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eccoti un esempio:
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....è difficile misurarli con esattezza...
Io ho una VN2 e una VM2 in entrambi i casi i numeri sono più grandi di 5mm in altezza...ma è difficile dire se sono 6 o 7....diciamo giuù di lì...di sicuro non sono 4 in altezza...
Riccardo
Creative Engineering
pensandoci bene quando ho visto la vespa , ho notato che il motore a differenza del telaio , presentava dei caratteri (VM1M) che non erano per niente old style come invece li aveva il telaio , ed sinceramente mi sembravano anche meno larghi , mentre la numerazione era tipo old style a grandezza uguale al telaio!???????
Il prefisso del motore, sul nonne, è sempre impresso con caratteri altri, sottili e stretti. Tutto normale.
eh , ma qui c e da impazzire , cioe se un comune pirla decide di battere quatro numeri in croce , non ce e non ci sara modo di saperlo , perche alla piaggio hanno usato punzoni di una misura non esattamente deffinita (?) , e di tipologia di carattere diversi (?) . possibile che con un mondo collezionistico di questa mole , che addiritura è diventato una moda status simbol ( purtroppo per i prezzi ) , non vi siano degli libri o delle indicazioni su base storica che ci diano la regola ??????????????????????????
Giusto una domandina....ma chiedere il certificato d'origine alla Piaggio sulla base del numero di telaio ti sembra brutto ? A me in diversi casi hanno mandato anche il numero di motore associato a quel telaio....una libidine !!!
Riccardo
Creative Engineering
corretta osservazione , ma io stavo facendo un discorso piu generale, cioe come faccio a riconoscere se i numeri di telaio eo motore no sono tarroccati , se non esiste una regola ? tu dici il certificato dorigine , ma se qc tarocca , non credo che trascuri il discorso rapporto telaio con motore e poi puo essere che ci si imbatte in una vespa regolare ma con motore cambiato per chissa quali motivi !
ragazzi qui il discorso è che i numeri sono oldstyle e con che dimensioni per il telaio ? e per il motore invece , non sono in oldstyle e di dimensioni differenti dal telaio ( cosi sembra) ?
qui è veramente un rompicapo !!!!!!!
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ma guarda che Fino ad adesso ho trovato tra i nostri del forum caratteri da 5mm 6 mm e forse anche 7mm , ma allora quale è la misura esatta ? se io dovo controllare un telaio , come faccio a sapere se è tutto regoklare se , non ho nemmeno la grandezza del carattere per rifferimento? sempRe amesso e concesso che il telaio utilizzi la tipologia dei n oldstyle , perche invece il motore sembra che usi caratteri normali!!!
Se è un VM1, per me potrebbe avere i caratteri come le vespe del '52, che non ho mai misurato, ma che mi sembrano più piccoli. Il numero di telaio della vespa è abbastanza basso?
Ciao
059.... Che ne pensi?
Non so che dirti, dovrei controllare sulla mia vespa del '51, ma al momento non ho tempo di andare dove l'ho, scusami, magari qualcuno può aiutarti più nell'immediato, ciao Oliviero
Se il numero di telaio è stato ribattuto "si vede" ad occhio; è quasi impossibile fare un ottimo lavoro.Come ti è già stato accennato dovresti postare una foto dei numeri incriminati.Altrimenti è difficile.Un modo per vedere che non siano stati ripunzonati è notare se i numeri sono di nuova fattura o vissuti nei suoi "confini".Se ripunzonati ci dovrà pur essere stato fatto un lavoro con la smerigliatrice per cancellare i vecchi.
In teoria un male intenzionato, potrebbe contraffare il tutto, incidendo il numero del telaio con un pantografo, su un pezzo di lamiera opportunamente tagliato. E poi saldare il tutto nuovamente. Verrebbe un lavoro pulito . Sfido chiunque a dimostrare che i numeri non siano i suoi. L'inghippo si scoprirebbe solo facendo una radiografia al telaio, dove verrebbero fuori le saldature.....
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
..al alt!fermi tutti!guardate che sul certificato delle caratteristiche tecniche di ogni mezzo ci sono i caratteri usati per punzonare i numeri in grandezza naturale!!!!e questo proprio allo scopo di evitare contraffazioni! certo è che in tanti anni, devo dire che ho visto tantissime vespe, sicuramente non contraffatte, con i numeri davvero punzonati alla organo riproduttivo di quadrupede migliore amico dell'uomo di sesso maschile.....cioè, alla piaggio, ad un certo punto, pare che abbiano messo qualche "fantasista" alla punzonatura....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....