Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Contachilometri et3 fondo nero

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    trento
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    Citazione Originariamente Scritto da Lore^ Visualizza Messaggio
    Vi confermo che almeno nel 1979 sulla et3 montavano il contachilometri con fondo nero.
    la mia et3 del '79 lo montava ed è un unico proprietario che mi confermava di averla comperata da nuova con quello strumento.
    ho cominciato a fare una ricerca e ho scoperto che tutte le et3 di quell'anno hanno lo stromento nero.
    questo post è l'ennesima conferma.
    saluti

    Dunque, tralasciando il fatto che come mi pare di capire non c'è una regola precisa perché alla fine in Piaggio si faceva un po' con quello che si trovava nel magazzino, devo dedurre che il mio contachilometri non sia quello originale.

    et3 del '79, fondo bianco (e qui molti dicono che nel '79 era nero), corpo in plastica (e qui tutti dicono che Veglia inizia a produrli in plastica solo dal 1980) ed in più é il modello sporgente...mi confermate che molto probabilmente è stato sostituito?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    Se può essere utile, la mia Et3, immatricolata 1981 con soli 13 mila km, ha il tachimetro fondo panna e non nero.
    Telaio 109.000, ed anche il database di VR per quell'anno riporta il fondo tachimetro chiaro.


    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    Anche quella di Aurora, del 1982, aveva il fondo chiaro, ma è stata acquistata di terza mano, quindi non v'è certezza.

    Ciao, Gino

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    trento
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    Dunque, volendomi attenere all'originalità della mia et3 del 79 secondo voi dovrei rimontare un conta km bianco con corpo in plastica come quello non funzionante che ho oppure un conta km nero con cassa in ferro come la maggior parte delle et3 di quell'anno, considerando anche che sul chiaro di luna metallizzato quello con fondo nero ci calza a pennello?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    La tua et3 è di produzione 1979?
    Se hai trovato il contachilometri chiaro non è detto che non sia il suo, non è la regola avere quello nero in quelle prodotte nel 79. Se funziona e il chilometraggio era coerente con le condizioni della vespa, lascerei quello senza dubbio.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    La tua et3 è di produzione 1979?
    Se funziona e il chilometraggio era coerente con le condizioni della vespa, lascerei quello senza dubbio.
    Sottoscrivo. Molte ET3 del 1979 avevano il tachimetro nero (cassa metallica e cornice cromata), ma non mi sentirei di dire che questo valga per tutte.
    Potrebbe anche essere che in Piaggio volessero smaltire una eventuale eccedenza di strumenti neri, considerando che questi erano montati sulle largeframe pre PX, uscite definitivamente di produzione in quell'anno; oppure per smaltire un po' di strumenti vecchio tipo in vista della messa in produzione di quelli nuovi.

    Certo, se dici che il tuo strumento è del tipo con cassa in plastica ed attacco a baionetta, è strano: di norma questi si trovano su Vespe dell'anno seguente. Ma può essere che la tua sia di fine 1979 e che lo strumento sia arrivato un poco prima di quanto si creda. Verifica il numero di telaio. Per esempio molti siti riportano la trasmissione con innesto a baionetta per la Primavera dal numero VMA2T 0192096, che risulta prodotta nel 1979. Purtroppo io non ho a disposizione un manuale ricambi che copra quelle annate.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    trento
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Contachilometri et3 fondo nero

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo. Molte ET3 del 1979 avevano il tachimetro nero (cassa metallica e cornice cromata), ma non mi sentirei di dire che questo valga per tutte.
    Potrebbe anche essere che in Piaggio volessero smaltire una eventuale eccedenza di strumenti neri, considerando che questi erano montati sulle largeframe pre PX, uscite definitivamente di produzione in quell'anno; oppure per smaltire un po' di strumenti vecchio tipo in vista della messa in produzione di quelli nuovi.

    Certo, se dici che il tuo strumento è del tipo con cassa in plastica ed attacco a baionetta, è strano: di norma questi si trovano su Vespe dell'anno seguente. Ma può essere che la tua sia di fine 1979 e che lo strumento sia arrivato un poco prima di quanto si creda. Verifica il numero di telaio. Per esempio molti siti riportano la trasmissione con innesto a baionetta per la Primavera dal numero VMA2T 0192096, che risulta prodotta nel 1979. Purtroppo io non ho a disposizione un manuale ricambi che copra quelle annate.

    Grazie delle risposte. Più precisamente la mia et3 è dell'ottobre del '79 e il numero di telaio corrisponde con l'anno di produzione.
    Anche a me risulta difficile credere che lo strumento che monta non sia quello originale: in primo luogo perché è fermo sulla soglia dei 45.000km che sono una bella cifra, in secondo luogo perché ha il corpo in plastica e realisticamente, ad eccezione di una sostituzione nei primi anni ottanta che potrebbe giustificare sia il chilometraggio che il materiale di costruzione dello strumento, è quantomeno improbabile che si sia provveduto in fase di restauro nei primi anni duemila al montaggio di un contachilometri di questo tipo al posto delle più moderne repliche Made in India.
    Ma se volessi smontarlo per capire dove é la natura del malfunzionamento, devo provvedere come per i modelli in acciaio rimuovendo la plastica trasparente anteriore?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •