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Discussione: Carburazione sempre troppo grassa...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Carburazione sempre troppo grassa...

    Ciao, sto sempre a combattere con la mia Cosa 177DR, che ha una carburazione sempre grassa nel primo quarto/terzo di apertura del gas (la parte regolata dal getto min. se non sbaglio). Appena montato il DR è stato lasciato il getto min. originale e montato un max da 102 lasciando il famigerato filtro in spugna.

    carburazione perfetta in alto, candela nocciola, e motore molto vivace, ma borbottio alle piccole aperture di gas, e candela bagnata.

    Per prova ho portato il getto min. a 50 ed il max a 105 togliendo il filtro in spugna. Praticamente a questo punto l'alimentazione è come quella di un px, no?

    Ma non cambia nulla, ottime riprese ma sempre il borbottio alle piccole aperture di gas e come dei mancamenti aprendo dal minimo, come se non arrivasse corrente...

    La vite aria è molto chiusa, direi un giro, tanto che il motore in rilascio resta un po' accelerato, quindi la carburazione dovrebbe essere magra, e allora come si spiega l'irregolarità?

    C'è qualcos'altro che dovrei controllare? Magari il galleggiante bucato, o qualche altra regolazione che ignoro... Oltretutto mi sono accorto che i rapporti sono cortissimi e stavo pensando se valesse la pena cambiare la campana frizione per allungare un po' la rapportatura generale senza dover aprire tutto il motore...

    Grazie!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio

    ...Ma non cambia nulla, ottime riprese ma sempre il borbottio alle piccole aperture di gas e come dei mancamenti aprendo dal minimo, come se non arrivasse corrente...

    La vite aria è molto chiusa, direi un giro, tanto che il motore in rilascio resta un po' accelerato, quindi la carburazione dovrebbe essere magra, e allora come si spiega l'irregolarità?
    La mi arisposta ti sembrera' strana ma secondo me invece carburi magro in basso. Prove a svitare un po' la vite posteriore e se non risolvi allora prova a montare un 55/100 (e quindi ri-regolare la vite posteriore).
    I sintomi sono pari pari quelli che mi portavo dietro con la T5 polinosa e ho risolto proprio cosí.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    ... Oltretutto mi sono accorto che i rapporti sono cortissimi e stavo pensando se valesse la pena cambiare la campana frizione per allungare un po' la rapportatura generale senza dover aprire tutto il motore...
    Infatti il bello dei blocchi 125/150 e' proprio quello, puoi provare una rapportatura diversa senza aprire tutto. Se fossi in te proverei a montare un pignone da 21, senza esagerare, ti aumentera' quel tanto che basta.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Provo subito, ti faccio sapere!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Ciao Stefano, la Cosa monta un comodissimo quanto rognosissimo starter elettrico.
    Controlla bene ed eventualmente pulisci a dovere tutto il sistema cilindretto e accertati che faccia tutta la corsa senza impuntamenti dovuti a morchie o sporcizia.
    Non vorrei che il tuo problema sia dovuto al fatto che lo starter rimane un pochino aperto, quel tanto che basta per falsarti la carburazione.

    Ciao tommy

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Buono il consiglio di Tommy.
    Lo scarico come è messo? Sicuro che non sia parzialmente ostruito?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Provo subito, ti faccio sapere!
    Ieri sera ho controllato ed effettivamente la carburazione era magrissima, anche perchè a forza di aggiustamenti avevo chiuso del tutto la vite aria! Ho quindi rimontato il getto min 50/160 e aperto la vite aria di due giri e mezzo. Intanto il motore è partito subito, restando correttamente accelerato per qualche minuto, quindi l'aria automatica funziona, resta da vedere se effettivamente resti sempre un po' aperta... Ma come fare? Smontarla a motore caldo e testare il motore senza? Io non so se lo spillo deve ritirarsi od uscire durante il funzionamento, forse dovrei vedere che accade con l'aria smontata dal carburatore ma attaccata all'impianto elettrico...

    Però il motore borbotta sempre, anche più di prima, e sicuramente la candela si imbratta. Purtroppo la vite aria si può regolare solo con una chiave esagonale, e pure scomodamente, perchè davanti c'è il motorino di avviamento (penso come il px my). Stasera a casa proverò a chiudere di un giro la vite aria e domani potrò testare il funzionamento. Proverò anche a smontare l'aria automatica.

    Devo dire che ieri, con il getto min. originale (48/140 se ricordo bene), a parte la tendenza a restare accelerato, il motore rispondeva molto meglio all'acceleratore, e riusciva ad allungare agevolmente, certo la carburazione era troppo magra, c'erano difficoltà pure nell'avviamento.

    E' un bel rebus, trovate?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Mentre tornavo a casa, osservavo che effettivamente la Cosa si comporta come se avesse l'aria tirata, stasera controllo bene l'apparato, solo non so come funziona l'aria automatica, lo spillo esce o si ritrae? E se smonto momentaneamente l'aria, il motore si comporterà come se avesse l'aria tirata o come se non lo fosse? Boh, poi vado a vedere...

    La marmitta non dovrebbe essere, ieri sera con la carburazione magrissima il difetto era molto meno avvertibile rispetto ad oggi, probabilmente è un problema di carburazione... Vi faccio sapere.
    Ciao.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Non ho risolto ancora nulla... Smontato e pulito il carburatore, controllato "a vista" l'aria automatica, rimontato tutto, ma irregolarità ai bassi rimane, ed in più ha seccato una candela e scoppietta e si spegne con quella nuova... Meno male che ho fatto appena in tempo a risitemare la P200E... Praticamente passo da un Vespa all'altra rompendole tutte

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