Ciao, sto sempre a combattere con la mia Cosa 177DR, che ha una carburazione sempre grassa nel primo quarto/terzo di apertura del gas (la parte regolata dal getto min. se non sbaglio). Appena montato il DR è stato lasciato il getto min. originale e montato un max da 102 lasciando il famigerato filtro in spugna.
carburazione perfetta in alto, candela nocciola, e motore molto vivace, ma borbottio alle piccole aperture di gas, e candela bagnata.
Per prova ho portato il getto min. a 50 ed il max a 105 togliendo il filtro in spugna. Praticamente a questo punto l'alimentazione è come quella di un px, no?
Ma non cambia nulla, ottime riprese ma sempre il borbottio alle piccole aperture di gas e come dei mancamenti aprendo dal minimo, come se non arrivasse corrente...
La vite aria è molto chiusa, direi un giro, tanto che il motore in rilascio resta un po' accelerato, quindi la carburazione dovrebbe essere magra, e allora come si spiega l'irregolarità?
C'è qualcos'altro che dovrei controllare? Magari il galleggiante bucato, o qualche altra regolazione che ignoro... Oltretutto mi sono accorto che i rapporti sono cortissimi e stavo pensando se valesse la pena cambiare la campana frizione per allungare un po' la rapportatura generale senza dover aprire tutto il motore...
Grazie!

oppure sostituisci lo sterter (70 euro circa di listino ma dovrebbe essere lo stesso dei dall'orto motnati sui frull automatici quindi forse se lo cerchi come ricambio per uno di quelli + commerciali risparmi).