Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Carburazione sempre troppo grassa...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Con il dispositivo aria smontato ma connesso all'impianto elettrico girando la chiave non succede nulla, allora pensavo che non è attaccato alla batteria, ma direttamente al motore. Oppure non funziona, però dovrei capire se, quando è rotta , l'aria automatica resta aperta o chiusa. Se la mia è rotta, essendo così grassa la carburazione, vuol dire che lo spillo resta aperto. Cioè, a freddo lo spillo conico si ritrae, per spuntare quando il motore si scalda, facendo entrare più aria. Allora vorrei provare a smontarla e mettere lo spillo smontato dal dispositivo in modo che chiuda sicuramente, magari tenendolo in sede (non so se avete presente come è fatto) con della plastilina che impedisca l'entrata dell'aria.
    E' una rottura perchè per smontare l'aria bisogna smontare il carburatore... Domani ci provo. Non ho idea se sia il metodo giusto, ma non so come altro fare. Che palle...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    vedo che purtroppo la consulenza "volante" (scusa ancora per l'attesa ma ero già al telefono) non ha portato frutti. premesso che l'aria automatica funziona sotto alternata e quindi non è sotto tensione fino a motore acceso e che l'aria funge quando lo spinotto si ritira e apre il passaggio, io interverrei così:
    - rirpistina il filtro aria sottosella e i getti originali, con settaggi originali (vire aria a 2,5 giri).
    - apri il coperchio della vaschetta carburo, controlla che il getto dello starter che è lì sotto sia pulito.
    - controlla lo stato del soffietto che porta aria alla scatola carburo e controlla che sia collegato alla presa dell'airbox sottosella.
    - smonta il dispositivo aria e controllane lo stato, se trovi ossido o "gomme" residue pulisci tutto in modo che non ci sia interferenza intorno alla spina di apertura del condotto. poi rimonti e hai la certezza che l'aria sia chiusa, dopo di che non ricolleghi il connettore nella scatoletta nera in modo da avere la certezza che l'aria non si possa aprire e restare aperta. se il motore non parte inclina per 2/3 sec a destra e parte subito. controlla la carburazione e se hai risolto o fai come me e non la ricolleghi usando l'aria ad inclinazione oppure sostituisci lo sterter (70 euro circa di listino ma dovrebbe essere lo stesso dei dall'orto motnati sui frull automatici quindi forse se lo cerchi come ricambio per uno di quelli + commerciali risparmi).
    ripararlo ?!? mah, io non ci ho mai provato anche se sinceramente scommetto che nel mio ( e forse nel tuo) si è solo rotta o snervata la molla di richiamo che garantisce il ritorno in sede della spina quando l'aria non è più necessaria.
    facci sapere
    saluti
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    - rirpistina il filtro aria sottosella e i getti originali, con settaggi originali (vite aria a 2,5 giri).
    - apri il coperchio della vaschetta carburo, controlla che il getto dello starter che è lì sotto sia pulito.
    - controlla lo stato del soffietto che porta aria alla scatola carburo e controlla che sia collegato alla presa dell'airbox sottosella.
    Fatto già...
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    - smonta il dispositivo aria e controllane lo stato, se trovi ossido o "gomme" residue pulisci tutto in modo che non ci sia interferenza intorno alla spina di apertura del condotto. poi rimonti e hai la certezza che l'aria sia chiusa
    Fatto pure questo... In più ho messo una molla supplementare, trovata dentro un altro dispositivo starter automatico, dietro il pistoncino, per forzarlo in chiusura. In effetti adesso ci sono difficoltà di avviamento.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    se il motore non parte inclina per 2/3 sec a destra e parte subito
    E come mai? In effetti ti ho visto alla 3 mari accendere la Cosa inclinandola molto...

    Appena ho tempo farò un giretto per vedere se la carburazione è sistemata, non ho riportato la carburazione alla configurazione originale, ma rispetto a come andava male prima un eventuale miglioramneto sarà evidentissimo. Vi farò sapere, grazie!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Aggiornamento, un mio paziente amico ha smontato l'aria automatica lasciando aperto l'alloggiamento e montato il getto max 83: motore regolarissimo, ma carburazione magra in alto (candela molto chiara). Tornando a casa era un piacere allungare di terza, e lo scatto era notevole. Tornato a casa ho rimontato un' aria automatica presa da un altro carburatore e montato il getto max 102, ho fatto appena un giretto intorno casa e mi pare che sia presente una leggera irregolarità... Probabilmente col filtro sottosella 102 è troppo, ho già pronto un getto max 96. Insomma, domani vado al lavoro con un 102/be3/140 e filtro aria in spugna montato, se vedo che è irregolare proverò a smontare il filtro aria in spugna, se resta la irregolarità monterò il 96. Insomma pare che il problema fosse doppio, aria automatica non funzionante e getto max troppo grande, (oppure solo il getto troppo grande), evidentemente il motore Cosa respira molto meno del Px... Mah!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Stamattina, andando al lavoro, ho tolto il filtro aria, e l'irregolarità è diminuita tantissimo, ma resta presente. C'è pure un vuoto ai bassi... Proverò un 48/140 min, per il max prima un freno aria 160 sul 102, sennò 102/be3/140.
    Mi sto quasi divertendo!

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Mi sto quasi divertendo!
    Eh eh!
    Io ci ho tribolato per un anno togli metti e prova getti: apparte l'aver imparato tanto sulle varie funzioni e regolazioni mi sono divertito un casino quando le provavo e notavo le differenze.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Carburazione sempre troppo grassa...

    e questo è il bello; ognuno si fa le proprie prove e poi condivide con gli altri.

    Il brutto è quando invece gli altri si fiondano nei forum e pretendono la risposta il 30 secondi netti e giusta per giunta.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •