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Discussione: gs vs5 impianto

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  1. #1
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    Beh, se cammina senza batteria il raddrizzatore si toglie....
    Per la modifica è più facile a farsi che a dirsi (con tre-quattro foto
    si capirebbe al volo, ma ho rinunciato da tempo a inserirle viste
    le problematiche che trovo tutte le volte che tento, e ne ho circa
    2500 di tutti i miei restauri, modifiche, salvataggi ecc.ecc.).
    Per quanto riguarda l'accensione a spinterogeno (la Mandrakata)
    diciamo che la scintilla è si più corposa ma era stata adottata anche
    per infiammare bene la miscela (al 6%) di benzina normale e olio
    di qualità non eccelsa......
    Oggi con la benzina verde che evapora come l'acetone e i moderni olii
    sintetici basta metà scintilla per ottenere la stessa potenza.
    Con il GS raggiungo la velocità di 90 kmh (calcolata con il GPS) in
    posizione eretta (e non sono un fuscello....90 kg netti), e recentemente
    ho fatto un viaggio di 240 km andata e ritorno alla media di 70 kmh senza
    accusare il minimo calo di potenza.
    Dimenticavo, il pistone è uno schifosissimo GOL.

  2. #2
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    Salve ragazzi,

    Sono un nuovo utente di VR ma faccio Vespe da oltre 20anni.

    Diversi anni fa fui in contatto con Aeroib e mi consigliò la sostituzione del raddrizzatore + batteria a secco.

    Sono ormai passati qualche anno e tra problemi vari e altri progetti ho finalmente finito il restauro del mio VS5.

    Ecco il mio problema. Premetto che il collegamento dell'impianto si è basato sui diversi schemi trovati in rete e dopo accurato controllo sembra tutto in ordine. Ieri prima di mettere benzina nel serbatoio faccio la solita prova candela e li...oups...niente scintilla. La bobina esterna è nuova, puntine + condensatore nuovi e il cablaggio all'interno dello statore nuovo, le bobine sono le sue originali.

    La batteria è ben carica (6.05V) e quando giro la chiave a sinistra si accende la luce di posizione anteriore ma nient'altro...

    Logicamente se le puntine sono a posto dovrebbe uscire corrente dal filo candela ? potrebbe essere il volano ?

    Ultima domanda perché ci sono diverse posizioni sulla chiave al manubrio ?

    Grazie in anticipo per i consigli..

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    ..allora, andiamo con ordine....così ad occhio, conoscendo bene i miei polli (i ricambisti vespa odierni...) penso proprio che il fatto che tu non abbia scintilla dipende assolutamente dalle schifose riproduzioni odierne delle bobine a.t. esterne....quelle con l'involucro in bachelite...fai una prova veloce...prova a collegare una bobina tipo ciao, o vespa px a puntine e vedi se fa la scintilla....al 99% è questo il motivo....tranne che hai qualche filo che non conduce o qualche saldatura "fredda".....per controllare se le bobine interne fanno il loro dovere basta collegare un tester alle loro uscite, con l'altro capo a massa e facendo fare un minimo movimento al volano, anche con la mano, verificare che ci sia un minimo di tensione.....se hai il volano smagnetizzato o la bobina interrotta, non rileverai alcuna tensione....
    le posizioni sulla chiave al manubrio sono, andando in senso orario, -1)dalla posizione centrale verso sx, motore spento, luci posizione accese; 0)motore spento, luci spente; 1)motore acceso, luci spente; 2)motore acceso, luci di posizione accese, in questa posizione si possono selezionare col comando al manubrio anche le luci alte;
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    Grazie per i consigli MrOizo, proverò con un'altra bobina oppure quella che c'era prima anche se ad occhio mi sembra k.o (dico bene ad occhio).

    Farò anche la prova della tensione alle bobine (in ohm immagino)...

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    Citazione Originariamente Scritto da Edgar Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli MrOizo, proverò con un'altra bobina oppure quella che c'era prima anche se ad occhio mi sembra k.o (dico bene ad occhio).

    Farò anche la prova della tensione alle bobine (in ohm immagino)...
    No no, che Ohm e Ohm, così rischi di bruciare il tester e null'altro.
    Se devi "vedere" se viene fuori tensione da quei fili, devi misurare in Volt.
    In Ohm, si misura la resistenza o l'induttanza.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    Pensavo che una bobina era una resistenza percio ho pensato alla misura in ohm..sorry...

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: gs vs5 impianto

    Con il tester in Ohm, puoi verificare che la bobina non sia interrrotta e, se conosci il valore della sua resistenza, puoi sapere se la bobina è buona o va in dispersione. Fermo restando che quando è sotto tensione può andare in dispersione per il calore.
    Ma, se vuoi vedere se dai fili dello statore esce tensione, devi misurare in Volt.
    Ok?
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    Grazie!

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