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Discussione: Lavorazioni piaggio....

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Lavorazioni piaggio....

    Ragazzi, voglio parteciparvi qualcosa di pazzesco di cui mi sono reso conto solo ieri, dopo tanti anni passati a scervellarmi sui motori vespa.....veramente già sospettavo qualcosa, ma non mi ero reso conto della portata del problema......che può affliggere quanti si approcciano al tuning vespa; ritorniamo a noi: ho passato un paio di orette a fare misurazioni di squish, effettuando falsi montaggi....ebbene ogni carter usato mi dava un valore diverso!!!!ma vi rendete conto?ecco perchè 2 motori fatti uguali alla fine sono diversi....bisogna avere il c...o di azzeccare quello giusto!ad esempio, falso montaggio di un pinasco 215 su carter 200, corsa 57....in un carter, da me acquistato come ricambio, nuovo,appartenente alla prima serie dei p200e (foro albero quadruplo piccolo) con albero mazzucchelli, mi dà squish(ho la testata modificata) di 1,2 mm......mentre su carter arcobaleno elestart lo stesso valore raggiunge i 3,8 mm!!!!!!in pratica si può montare il corsa 60 senza spessorare e rimane uno squish sempre più alto del corsa 57...pazzesco! non contento ho effettuato tali misurazioni su alcuni carter 180 rally e anche qui c'è una differenza di 2 mm;altre misurazioni su carter 125/150, uno ex puntine e uno ex arcobaleno, circa 3 mm di differenza....insomma è una babele!Consiglio vivamente a chi voglia cimentarsi nel tuning di controllarsi per bene le altezze di squish dopo il montaggio...a me non risulta che i vari cilindri appartenenti alle varie serie abbiano altezze diverse...i cilindri 180 rally che ho hanno esattamente le stesse dimensioni, anche le testate sono uguali, ho un cilindro p200e prima serie che è uguale uguale ad un altro che ho che apparteneva ad un 200 arcobaleno, e anche questi sono uguali, e hanno entrambi le testate marchiate usa....insomma non si capisce niente.....

  2. #2
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    Re: Lavorazioni piaggio....

    Io non me ne capisco ne di tuning e poco di meccanica ma mi sembra di capire che la conseguenza di cio' che scivi e'che allora tutti i pezzi che uscivano dalla lavorazione non erano uguali e di consguenza anche le prestazioni di vespe/motori apparentemente uguali non erano le stesse!!!!!

    Giusto?
    La legge punisce gli spacciatori di Vespe false

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Lavorazioni piaggio....

    beh
    un conto sono le tolleranze.. ma 2 mm di differenza sul basamento!!!!!!!!!!!!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Lavorazioni piaggio....

    a questo punto posso spiegare perchè alcuni montano il polini 200 a cavolo e camminano bene, altri grippano dopo 50 km....altri montano i pinasco e va benissimo, altri montano il pinasco e non va una cippa...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Lavorazioni piaggio....

    pensa se uno monta il polini 210 che è 1.5mm piiu corto del piaggio, senza misurare lo squish, su un blocco che per tolleranze è il piu basso di tutti.... gli viene un RC 100:1

    iihihhiihhiihihihih
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Lavorazioni piaggio....

    Che magari sia per problemi di questo tipo che la mia PX MY ha una specie di battito in testa in rilascio? Io già meditavo di provare una guarnizione in rame sotto testa...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

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