Ragazzi, voglio parteciparvi qualcosa di pazzesco di cui mi sono reso conto solo ieri, dopo tanti anni passati a scervellarmi sui motori vespa.....veramente già sospettavo qualcosa, ma non mi ero reso conto della portata del problema......che può affliggere quanti si approcciano al tuning vespa; ritorniamo a noi: ho passato un paio di orette a fare misurazioni di squish, effettuando falsi montaggi....ebbene ogni carter usato mi dava un valore diverso!!!!ma vi rendete conto?ecco perchè 2 motori fatti uguali alla fine sono diversi....bisogna avere il c...o di azzeccare quello giusto!ad esempio, falso montaggio di un pinasco 215 su carter 200, corsa 57....in un carter, da me acquistato come ricambio, nuovo,appartenente alla prima serie dei p200e (foro albero quadruplo piccolo) con albero mazzucchelli, mi dà squish(ho la testata modificata) di 1,2 mm......mentre su carter arcobaleno elestart lo stesso valore raggiunge i 3,8 mm!!!!!!in pratica si può montare il corsa 60 senza spessorare e rimane uno squish sempre più alto del corsa 57...pazzesco! non contento ho effettuato tali misurazioni su alcuni carter 180 rally e anche qui c'è una differenza di 2 mm;altre misurazioni su carter 125/150, uno ex puntine e uno ex arcobaleno, circa 3 mm di differenza....insomma è una babele!Consiglio vivamente a chi voglia cimentarsi nel tuning di controllarsi per bene le altezze di squish dopo il montaggio...a me non risulta che i vari cilindri appartenenti alle varie serie abbiano altezze diverse...i cilindri 180 rally che ho hanno esattamente le stesse dimensioni, anche le testate sono uguali, ho un cilindro p200e prima serie che è uguale uguale ad un altro che ho che apparteneva ad un 200 arcobaleno, e anche questi sono uguali, e hanno entrambi le testate marchiate usa....insomma non si capisce niente.....