Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    18

    OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    ciao ragazzi il mio fratellino da 14enne davvero furbo quando è arrivato il momento di munirsi di un mezzo a 2 ruote alla domanda:vuoi una delle mie vespe o lo scooter?(che ritirai anni fa x 50 euro assieme a un pk)
    -la prima risposta è stata voglio la special
    -la seconda dai la foro tondo
    dopo essersi beccato 2 no prima di andare sul pk mi ha detto lo scooter...
    il mio problema è questo: questo motorino di chilometri non ne ha su tantissimi circa 26mila ma non è spompo è proprio seduto...
    insomma fa fatica a superare i 60 Km/h.
    qualcuno mi ha suggerito di modificare il variatore altri le massette e la cinghia + rettifica...un sacco di robe
    ma io il variatore non so nemeno dov'è...
    siccome sulle vespe me la cavo da solo nella riparazione e nel resturo vorrei (x risparmiare un po riuscire a sistemarlo da solo) voi cosa mi suggerite?
    c'è qualcuno che può darmi una mano?
    io non voglio elaborarlo ma voglio riuscire a farlo andare come quando era originale quindi a 80 km/h...

    x ora ciao e grazie

    ANto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Re: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    scommetto che è un phantom raffreddato ad aria...

    putroppo è un difetto di questo modello, che -se raffreddato ad aria- non supera i 60-65, a differenza della versione a liquido che supera tranquillamente gli 80-85. Mi pare che il motore di quello a.c. sia un minarelli verticale, che monta anche su molti modelli cinesi (che in generale non superano i 60 senza blocchi...)

    L'unica secondo me è quella di cambiare il cilindro con un polini o un top performance..cambiare il variatore in questo caso non cambia molto (si trova nel carter a sinitra della ruota posteriore, dove c'e la pedalina d'avviamento)...

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    60
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Re: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    Per me, invece, l'unica è convincere il nipotino a preferire la Vespa
    magnificando tutti i suo pregi e lodando i difetti, maledicendo tutti i
    Sputerini-Sputeretti-Sputeroni e gli ingegneri che in eccesso di LSD
    li creano. Lascerei originalissimo, quindi spompato (anzi, smontagli il
    pistone e privalo delle fasce cosi diventa PIU' spompato) il "FANTOM"
    poi inviterei il nipotino a fare un giretto (tu con Vespa 50 originale)
    e poi gli farei "Marameo" tutte le volte che lo sorpasso con il
    sorriso a trentadue denti......

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    18

    Re: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    si è proprio ad aria...
    ma che costi dovrei affrontare secondo te niki??
    con un cento euro faccio qualcosa o è meglio lasciar perdere??
    ciao e grazie

    ANto

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Re: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    No niki ul phantom monta un minarelli orizzontale e non verticale e anche mia sorella ce l'ha tutt'ora e spompato che sia i 75-80 di contakm li tocca bene!!

    Se il motore ha una buona compressione io direi di montare massette nuova da 6.5g e una molla di contrasto bianca e magari anche una cinghia nuova!!!

    Se poi vuoi sostituire pure il gruppo termico se non sbaglio con 80-90 euro prendi un bel top trophy, modello basa ma di buona durata!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    18

    Re: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    e il montaggio di queste massette e paragonabile a cosa nel restauro di qualsiasi motore vespa?
    nel senso basta la buona volotà ho c'è bisogno di attrezzature particolare?
    una bella rettifica non è meglio per il gt?
    nel caso decida di affrontare questa operazione qualcuno può darmi assistenza virtuale??


    ANto

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Re: OT...chi mi da una mano con un malaguti f12?

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    No niki ul phantom monta un minarelli orizzontale e non verticale e anche mia sorella ce l'ha tutt'ora e spompato che sia i 75-80 di contakm li tocca bene!!

    i Phantom ac o lc hanno due motori diversi. Adesso non ricordo quale dei due sia quello orrizontale, ma rimane il fatto che quello ad aria non supera i 65 senza le strozzature...

    Addiritura il nuovo phantom, sulla versione raffreddata ad aria monta un blocco della keeway (cinese)


    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    si è proprio ad aria...
    ma che costi dovrei affrontare secondo te niki??
    con un cento euro faccio qualcosa o è meglio lasciar perdere??
    ciao e grazie

    ANto
    A mio avviso cambiando solo le massette ottieni poco o nulla...
    Ti conviene montare un cilidro, che a seconda della marca (polini o top performance) varia dai 80 in su... poi dovresti cambiare le massette, ma non é fondamentale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •