Io su quello di mio figlio l'ho fatto piu di una volta
Io su quello di mio figlio l'ho fatto piu di una volta
Allora...io il phantom f12 ad aria ce l'ho avuto fino a qualche tempo, fa, parlo dei miei 14 anni, dal '97 al 2005 quando l'ho venduto, km percorsi 20.000.
il segreto a quanto ne so è di cambiare sicuramente le massette, quelle quando si spiattellano non lo fanno andare avanti, ero arrivato ad un punto che faceva i 70.
Da nuove (ovvero attorno ai 15.000) il motore andava alla grande, sicuramente oltrre gli 85 di tachimetro, passavo anche un sr a liquido..
comunque io gli facevo un tagliando ogni 5.000 km.
cambialgi l'olio, candela massette e vedi un pò la cinghia.
l'f12 è un gran frullo (per essere un frullo andava da dio..)
il motore era sicuramente orrizzontale, ed era intercambiabile con il raffreddamento a liquido..se veramente han fatto cambio con il motore cinese..beh...che schifo..
a proposito..cosa costerà un vecchio zip, prima serie? ho visto una foto dii un zip polini...era la mia voglia segreta quando avevo 15 anni!!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
uno zip... te lo tirano dietro...
comunque x chi aveva chiesto a cosa equivale il cambio di massette di uno scooter in una vespa..
la vespa nn ha il variatore quindi niente massette![]()
allora parlo da proprietario di un f12 ad aria del 98...
originale fa intorno agli 85 di contakm
personalmente consiglio una marmitta arrow tipo compressor che rende molto in ripresa e da un pelino di allungo...
poi i chilometri sono tanti e ti consiglio di cambiare il gt....
verifica i rulli del variatore e cambiali...insieme cambia anche la molla di contrasto...
sostituisci candela e pulizia generale del carburatore con adeguamento dei getti...
e poi vedi cosa combina...punta su un gt 80cc in ghisa...affidabile e lo puoi maltrattare...
fammi sapere poi...
ciao ragazzi ho iniziato a smontare
ho gia comprato cinghia nuova e massette da 0,5
io non vorrei cambiare il gruppo termico ma domani guardo in che condizioni è...
cosa dite di controllare oltre a una bella lavata al carburatore?
ciao
ANto
Foto
Il variatore non si apre tutto, forse era per i problemi dei rulli, prova a sostituirli quella linea che c'e sul variatore fatta della cinghia deve esse più aperta, più all'estremità del variatore!!! Prova solo con i rulli, però se lo scooter è tutto originale da 5 sono un pò leggeri magari i 6 andavano meglio!!!! La marma è originale?? non ricordo...