Originariamente Scritto da
MrOizo
dunque, avendo in vita mia una vera e propria passione per i mix tra un motore e l'altro, sono in grado di rispondere al tuo quesito.....pensa che di recente ho chiuso carter arcobaleno elestart con il primario proveniente da un 180 rally e un secondario nientepopodimeno che di una cosa 125..... e tutto funziona alla perfezione.... allora, si può montare tutto all'interno di qualsiasi carter con opportune premesse....ogni albero secondario DEVE obbligatoriamente lavorare con le SUE ruote dentate, la sua crocera e il suo alberino comando marce, cioè se nell'alberino in origine c'è la rondellina, occorre montare la rondellina.... per il resto, sono intercambiabili anche i selettori delle marce.....per quanto riguarda l'asse del secondario c'è da aggiungere che è vero ciò che affermi, e cioè che se in origine il motore ha il paraolio interno , per funzionare in tal modo DEVE avere la parte piana a contatto col paraolio, ma è anche vero che con una piccola modifica e cioè, eliminando il paraolio interno ed otturando il forellino dell'olio interno, si può montare anche quello, mettendo semplicemente il paraolio all'esterno, come nel vecchio p200e, facendo attenzione a prendere quello del giusto diametro, dopo aver misurato la parte "rettificata" del perno del mozzo al suo interno....se è un mozzo montato su motori con paraolio interno è bene far dare una "pelatina" al tornio nella zona, magari riducendo il diametro a 27, appunto perchè gli ultimi mozzi non hanno la parte rettificata....infine, ulteriore problema per chi monta secondari della cosa, come ho fatto io....occorre autocostruirsi un distanziale per serrare correttamente il dado del tamburo e comunque siccome il perno sporge di più è comunque impossibile montare poi la coppettina in alluminio che chiude il dado.....è tutto, ciao.