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Discussione: carter valvola rovinata, possibile lamellare

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    carter valvola rovinata, possibile lamellare

    allora ho un amico che ha un paio di carter con la valvola in pessime condizioni , cosa si deve fare per farlo lamellare?
    si deve asportare la valvola?
    posso lasciare l albero anche se non e a spalle piene?

  2. #2
    VRista L'avatar di winter89
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    Re: carter valvola rovinata

    si per il lamellare la valvola va asportata interamente....l'albero puoi lasicare quello originale ma se metti quello a spalle piene è meglio perchè diminuisci volume e quindi aumenti pressione nel carter pompa...(credo...)

  3. #3
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    Re: carter valvola rovinata

    Citazione Originariamente Scritto da winter89 Visualizza Messaggio
    si per il lamellare la valvola va asportata interamente....l'albero puoi lasicare quello originale ma se metti quello a spalle piene è meglio perchè diminuisci volume e quindi aumenti pressione nel carter pompa...(credo...)
    ma non sono tanto convinto

    con una aspirazione lamellare al cilindro si può montare un albero a spalle piene

    ma se dobbiamo eliminare una valvola per farlo lamellare al carter è imperativo montare un albero originale e o anticipato
    primaveraET3

  4. #4
    VRista L'avatar di winter89
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    Re: carter valvola rovinata

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    ma non sono tanto convinto

    con una aspirazione lamellare al cilindro si può montare un albero a spalle piene

    ma se dobbiamo eliminare una valvola per farlo lamellare al carter è imperativo montare un albero originale e o anticipato
    ti sbagli....perchè se elimini completamente la valvola e metti il lamellare sono solo le lamelle che comandano l'aspirazione e di conseguenza il "taglio" dell'albero non serve a niente....

  5. #5
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    Re: carter valvola rovinata

    Citazione Originariamente Scritto da winter89 Visualizza Messaggio
    ti sbagli....perchè se elimini completamente la valvola e metti il lamellare sono solo le lamelle che comandano l'aspirazione e di conseguenza il "taglio" dell'albero non serve a niente....

    sono solo le lamelle che comandano l'aspirazione e di conseguenza il "taglio" dell'albero non serve a niente....[/quote

    e di conseguenza le lamelle devono rispettare la chiusura totale dell'albero anticipato,
    immagazzina più miscela fresca nel carter pompa è la vespa vola DI PIù.

    fidati è cosi.

    l'anticipato o a valvola o lamellare AL CARTER a la sua funzione
    primaveraET3

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Re: carter valvola rovinata, possibile lamellare

    è tutta una questione di scelte e di tipo di motore. Un lamellare di qualunque genere basa la propria fase di aspirazione sulle differenze di pressione tra il carter e il collettore di aspirazione, dunque la valvola viene bypassata, almeno se la superficie di tenuta sul carter è stata asportata. Questo però non costringe ad utilizzare un albero a spalle piene, principalmente per due motivi:
    1= la posizione laterale del foro di ammissione. A meno che il carter non venga scavato davvero tanto, infatti, un albero a spalle piene per il flusso in entrata rappresenterebbe più un ostacolo che un vantaggio
    2= il volume del carter pompa. Soprattutto su cilindrate grosse, la pressione del carter diventa un concetto relativo. sostanzialmente quello che "fa" la quantità e il tipo di riempimento dentro un carter è ancora una volta una differenza di pressione, quella tra cilindro e carter. Però quella del cilindro è influenzata da moltissimi fattori, in grossa misura dalla marmitta utilizzata. La pressione nel carter è importante, ma secondo me in alcuni motori è più importate preoccuparsi della quantità di gas, e non della pressione che essi raggiungono. In un carter-pompa piccolo come quello della vespa, se si punta a restringere gli spazi nocivi, è facile che i gas raggiungano sì una determinata pressione, ma che siano una quantità troppo piccola ad alimentare adeguatamente il cilindro. il risultato è un motore che non riesce ad esprimere il suo massimo rendimento volumetrico. bisogna considerare anche che più si sale con la cilindrata e più differenza ci sarà tra volume minimo e volume massimo del carter (in quanto questa differenza è la cilindrata stessa), quindi carter che a prima vista potrebbero sembrare troppo ampi, quando il pistone scende si trovano possibilmente meglio in pressione, rispetto ad altri troppo stretti...Soprattutto con alimentazioni a valvola rotante questo aspetto è fondamentale.

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