Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: carter valvola rovinata, possibile lamellare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di winter89
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Darco city
    Età
    35
    Messaggi
    367
    Potenza Reputazione
    17

    Re: carter valvola rovinata, possibile lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    è tutta una questione di scelte e di tipo di motore. Un lamellare di qualunque genere basa la propria fase di aspirazione sulle differenze di pressione tra il carter e il collettore di aspirazione, dunque la valvola viene bypassata, almeno se la superficie di tenuta sul carter è stata asportata. Questo però non costringe ad utilizzare un albero a spalle piene, principalmente per due motivi:
    1= la posizione laterale del foro di ammissione. A meno che il carter non venga scavato davvero tanto, infatti, un albero a spalle piene per il flusso in entrata rappresenterebbe più un ostacolo che un vantaggio
    2= il volume del carter pompa. Soprattutto su cilindrate grosse, la pressione del carter diventa un concetto relativo. sostanzialmente quello che "fa" la quantità e il tipo di riempimento dentro un carter è ancora una volta una differenza di pressione, quella tra cilindro e carter. Però quella del cilindro è influenzata da moltissimi fattori, in grossa misura dalla marmitta utilizzata. La pressione nel carter è importante, ma secondo me in alcuni motori è più importate preoccuparsi della quantità di gas, e non della pressione che essi raggiungono. In un carter-pompa piccolo come quello della vespa, se si punta a restringere gli spazi nocivi, è facile che i gas raggiungano sì una determinata pressione, ma che siano una quantità troppo piccola ad alimentare adeguatamente il cilindro. il risultato è un motore che non riesce ad esprimere il suo massimo rendimento volumetrico. bisogna considerare anche che più si sale con la cilindrata e più differenza ci sarà tra volume minimo e volume massimo del carter (in quanto questa differenza è la cilindrata stessa), quindi carter che a prima vista potrebbero sembrare troppo ampi, quando il pistone scende si trovano possibilmente meglio in pressione, rispetto ad altri troppo stretti...Soprattutto con alimentazioni a valvola rotante questo aspetto è fondamentale.
    certo,tutto dipende dal come cosa e perchè....

    ma comunque non sei OBBLIGATO a montare l'albero originale con la spalla tagliata....dipende da cosa e come lo vuoi...giusto?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19

    Re: carter valvola rovinata, possibile lamellare

    Certo, nessun obbligo, però svariate prove (tengo a precisare: non mie) effettuate sia su small che su large hanno dimostrato che spesso un albero originale o special lip rende meglio di uno spalle piene, dunque che più volume nel carter aiuta una fetta molto ampia di configurazioni.

  3. #3
    VRista L'avatar di winter89
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Darco city
    Età
    35
    Messaggi
    367
    Potenza Reputazione
    17

    Re: carter valvola rovinata, possibile lamellare

    capito....grazie x la spiegazione!;)

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Re: carter valvola rovinata, possibile lamellare

    lamellare al cilindro e albero spalle piene?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •