Ciao

ho realizzato una pinza per ripristina o creare da 0 il bordino della lamiera delle pedane e scudo vespa.
Avevo realizzato un primo prototipo con delle normali pinze, ma serviva troppa forza...che non ho!
Ora ne ho fatta un altra con pinza autobloccante:
per farla, oltre la pinza, serve un tondino di diametro 9/10mm ed un tubo con diametro 12/14mm, absastanza spesso; il tupo per l'acqua da 1/2 va bene,
Si taglia un 30mm di tondino, ed un 32/34 di tubo.
Il tubo va tagliato a meta per la lunghezza, anche se un semitubo è troppo, e ne va asportata un altra fettina.
Si posizione su una lamiera con il bordino, a far da guida, e si salda...
eccola!












CREARE BORDINO

Questo, è il bordino creato su una lamiera piana, non rende molto perchè la lamiera è marcia! Lavoro fatto in 3 passate, alla prima si schiaccia un po, alla secon da piu, alla terza si serra piegando leggermente. Lavoro fatto in 2 minuti senza prendere una misura.



Questo è il bordino originale di mamma piaggio, non ci sono differenze apprezzabili.




Il bordo probabilmente verrebe meglio se invece di farlo direttamente sulla lamiera piatta, si piega prima un lembo di 12mm verso il basso a 45 gradi, con pinza piegalamiera, e poi si fa il bordino.
Uno dei 2 bordi del semitubo puo essere leggermente affilato per segnare un po piu nettamente lo stacco tra lamiera piana e bordino.


RIPARARE IL VECCHIO BORDINO.

Spesso il bordino pedana o scudo è mal messo, con la pinza si risistema bene.
In foto il bordino rovinato (le foto sono un po sfuocate ma si vede che è messo male!)







Ecco il bordino riparato, lavoro fatto in 30 secondi senza particolare manualita:




Altro piccolo esempio di prima e dopo






La pinza puo anche esssere usata per ricreare i bordini di sportelli e dei vani-sportelli portaoggetti.

Si puo fare anche le curve del bordino, tipo le curve del bordoscudo o della pedana, o anche le zone bombate in profondità; pero va realizzata una pinza con tondino e semitubo molto piu corti, diciamo 4/5mm in luogo dei 30 sopra scritti.

Spero di aver fatto cosa gradita!

All'occorrenza se servono, posso realizzarle.

ciao