Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: cuscinetti speciali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    16

cuscinetti speciali

domanda: esistono cuscinetti (banco) specifici ad alta resistenza per motori elaborati?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Re: cuscinetti speciali

So che esistono dei cuscinetti ad alta velocità, ma in tutta onestà non ne ho mai verificato il funzionamento.
    Le mie nozioni di meccanica applicata si fermano solo al rifacimento di tante ma propio tante sedi di cuscinetto di tutti i diametri.

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19

certo che esistono, però intendiamoci...
    Non ci sono cuscinetti pensati per motori elaborati, sta in chi li deve usare capire bene o male le caratteristiche di un motore e scegliere i cuscinetti di conseguenza. Visto che i motori più potenti in genere girano più alti del normale, si usano cuscinetti cosiddetti ad alta velocità oppure a basso coefficiente d'attrito. Nel primo caso parlo di tolleranze maggiorate rispetto al normale C3, dunque C4 o addirittura C5. Nel secondo caso, il gioco è quasi sempre standard (c3) ma in alcuni casi anche inferiore, perchè il materiale delle gabbie (poliammide, di solito) permette tolleranze ristrette e minor sviluppo di calore rispetto a quelli equipaggiati con gabbia tradizionale in acciaio. Il riferimento classico a questo tipo di cuscinetti sono le serie TN e TN9 di SKF. Questi ultimi per motori che girano molto alti sono i miei preferiti, anche se però non esistono in tutte le misure. Nel caso in cui ci siano volani troppo pesanti, però, io personalmente preferisco salire un po' con la tolleranza ma mantenere la gabbia in acciaio, non so se sia la soluzione preferibile al livello assoluto.

VRista Senior L'avatar di marcots
    Potenza Reputazione
    16

volano pesante vuole tolleranze maggiori?
    strano, pensavo il contrario in effetti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •