tanca1
[tàn-ca]
s.f. (pl. -che)
1 non com. Recipiente di latta o di altro materiale usato per trasportare liquidi
un errore mio c'è (la c fatta diventare g) ma credo che forse anche Voi non siate poi cosi tanto preparati vero ???
ecco la definizione di tanca cosi tanto ridere per nulla non vi sentite un tantino sciocchi ????![]()
Non c'è molto da ridire, però usare certe parole per chiedere aiuto mi sembra un po' esagerato, per me è un puro e semplice serbatoio, perche tanca secondo me deriva da tanica o viceversa, ed è appunto un recipiente per trasportare liquidi, ma la vespa non li trasporta, li consuma.
ciao
Non sono il massimo di preparazione in tema vespa ne tantomeno quello col migliore dei voti in italiano ma tanga non l'avevo mai sentito se non in tema piu'... intimo.
Anche tanca sapevo fosse un sinonimo di podere (nel senso di pezzetto di terra).
Tanica, si, e' un contenitore per liquidi ma per definizione da "asporto".
Mentre la terminologia che ho sempre sentito e creduta giusta applicata a tutti i veicoli a motore e' serbatoio che effettivamente e' un contenitore per liquidi "fisso".
Con questo non voglio dire che inflessioni regionali o colloquiali delle tue parti siano sbagliate ne fonte di derisione. Capisci pero' la confusione e l'attenzione che ha destato.
Divertente per' come serbatoio si traduce con tank, in inglese
Caspiterina, ma il senso dell' umorismo dov'è andato a finire!?
Tanga è:
1) un' indumento intimo... (inflessione regionalis volgarus: filo inter-chiappale)
2) una città della Tanzania (vicino alla famosa isola di cooly noody)
3) Un motorino pieghevole anni '70 prodotto dalla Omer (motorizzato Morini e Che probabilmente era munito di SERBATOIO!)![]()
Da notare l'uso delle faccine per marcare l'umore di ogni messaggio. A me non sembrava che stavamo andando giu' per la strada sbagliata ma forse devo ricredermi.
Se il buongiorno si vede dal mattino mi sa che faccio meglio a chiudere, Max, se vuoi ricomincia la discussione.... ma stavolta chiamala "serbatoio" senno' si ricomincia con 'sta polemica sterile del "come se dice e come se chiama".
[youtube video]K28vuABnWEw[/youtube video]
![]()