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Discussione: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di p200e malesani
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    Question ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    ciao ragazzi, allora oggi mi è arrivato il volano allegerito hp4 1000gr che fornisce la sip-scootershop...... !!! l'ho montato subito... guardando bene ho visto che ci sono 2 scanalature per la mezzaluna, una per la pk 50 e l'altra per i modelli PX.... allora l'ho inserito e strettto per bene...... e fin qui apparte che è abbastanza piccolo tutto ok....
    Metto in moto la vespa, e gia da come faccio leva "sembra" che abbia piu compressione (o sarà una mia impressione).... ed una volta in moto già accelerando si sente che c'e QUALCOSA di leggero... però al minimo, non è che si spenga, anzi tende ad stare appena appena allegra ma non stabilmente un pò fuori ritmo (non fuori fase capiamoci)..... è normale, è una cosa per la mia paura di rompere tutto?!?!?! qualcuno saprebbe aiutarmi!?!?!?!? grazie saluto (vi saluta anche il sedecar)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    è normale.
    al minimo la minore, mooooolto minore, inerzia si fa sentire facendoti avere un minimo ballerino...
    attenzioone che alcuni lamentavano una non troppa precisione nel fare la tacca, cosi da trovarsi fuori fare
    sarebbe da controllare con strobo
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di p200e malesani
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    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    grazie.... ma come si fa controllare con la strobo? e secondo te come volano l'hp4 com'è?!?!?!?
    grazie inifite

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    sul 200 che non molto allungo a me piace di più il volano pesante ....



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di p200e malesani
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    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    infatti...... ho fatto un po di strada.... molto meglio l'originale..... ora l'hp4 lo venderò.... grazie a tutti

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    E fai bene!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo in un'altra discussione
    C'e' molto di piu' da tenere in considerazione pensando alle dinamiche del gruppo frizione/albero/volano.


    Secondo me i volani leggeri vanno bene ai raduni e su youtube quando fanno sgasate "gratuite" e fine a se stesse. Se parliamo di una vespa che deve correre su strada un volano troppo leggero si rivelerebbe solo controproducente.
    Immaginiamo di dover tenere il minimo piuttosto alto e di dover sfrizionare a 3/4000 giri per far partire la vespa da ferma a causa proprio di inerzia quasi nulla.
    Il pacco frizione nelle large pesa all'incirca 1,2Kg, se montiamo un volano piu' leggero di quello va a significare che la frizione stessa assume un inerzia "portante" a svantaggio della durabilita' sia dei dischi che della campana stessa per via delle sollecitazioni improprie; ne soffrirebbe anche il cuscinetto lato frizione e la chiavetta.
    Non solo.
    Credo fermamente che su una largeframe non si dovrebbe scendere sotto i 2kg di volano per mantenere una rotazione bilanciata. Qualsiasi sia la configurazione perche' il cilindro stesso incide poco su quella dinamica e infatti se la compressione e' piu' alta bisognerebbe salire un po' di peso al volano. IMHO

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