Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    27

    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    E fai bene!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo in un'altra discussione
    C'e' molto di piu' da tenere in considerazione pensando alle dinamiche del gruppo frizione/albero/volano.


    Secondo me i volani leggeri vanno bene ai raduni e su youtube quando fanno sgasate "gratuite" e fine a se stesse. Se parliamo di una vespa che deve correre su strada un volano troppo leggero si rivelerebbe solo controproducente.
    Immaginiamo di dover tenere il minimo piuttosto alto e di dover sfrizionare a 3/4000 giri per far partire la vespa da ferma a causa proprio di inerzia quasi nulla.
    Il pacco frizione nelle large pesa all'incirca 1,2Kg, se montiamo un volano piu' leggero di quello va a significare che la frizione stessa assume un inerzia "portante" a svantaggio della durabilita' sia dei dischi che della campana stessa per via delle sollecitazioni improprie; ne soffrirebbe anche il cuscinetto lato frizione e la chiavetta.
    Non solo.
    Credo fermamente che su una largeframe non si dovrebbe scendere sotto i 2kg di volano per mantenere una rotazione bilanciata. Qualsiasi sia la configurazione perche' il cilindro stesso incide poco su quella dinamica e infatti se la compressione e' piu' alta bisognerebbe salire un po' di peso al volano. IMHO

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    Quoto assolutamente Emilio.....ad esempio, il volano hp su una large ha poco senso, a meno che non si faccia un motore da 30 cv e 11.000 giri...perchè il problema è proprio quello...il numero di giri che il motore riesce a prendere...un volano leggero è vero che non ha inerzia che possa aiutarti nell'allungo, ma è anche vero che la minore inerzia crea, in generale, minori problemi al motore all'aumentare dei giri... e quindi è sconsigliabile nei motori vespa simil originali o con elaborazioni "da viaggio" che riprendono una filosofia utilizzata sul motore vespa, cioè rapporti lunghi e motore "coppioso"(le elaborazioni a mio avviso più redditizie su motori vespa...); ma se si vuole elaborare il motore vespa in modo "estremo" e si vogliono raggiungere molti giri, il volano leggero è d'obbligo.....comunque, per esperienza personale, a parte il volano hp "richiavettato" per quanto si alleggerisca il volano originale, si raggiunge sempre la quota di quello arcobaleno elestart senza ghiera....io, dopo aver fatto tornire al massimo della sicurezza il mio originale p200e primo tipo e aver visto i sorci verdi per farlo riequilibrare con l'equilibratrice dinamica, l'ho pesato ed era come quello originale dell'arcobaleno elestart....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    ... elaborazioni "da viaggio" che riprendono una filosofia utilizzata sul motore vespa, cioè rapporti lunghi e motore "coppioso"(le elaborazioni a mio avviso più redditizie su motori vespa...)


    La ditta ringrazia ... ... tifo per il Pinasco 225 con rapporti extralong, da sempre.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di p200e malesani
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    39
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Re: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    ringrazio tutti per i consigli dati...... ho già rimontato il tutto come in rigine... e va molto olto meglio..... grazie infinite........

  5. #5

    Riferimento: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    salve anche io avevo in mente proprio di montare sulla mia vespa il volano HP4..io ho una vespa px125 con una preparazione abbastanza seria: malossi cvf II 175cc, carburatore 24|24 albero originale anticipato e lavorazione nel carter, marmitta pinasco e rapporti allungati..sviluppa circa quasi 9000 giri\min..su un motore cosi avrebbe senso montare u volano così leggero?e mi aiuterebbe anche nell'allungo?grazie in anticipo

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di p200e malesani
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    39
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    guarda, se ti salta inmente di volerlo, posso dartelo volentieri.... ho visto che sei da lugagnano.... ma in provincia di verona?

  7. #7

    Riferimento: ?!dubbi!? Volano allegerito su p200e

    si sono di verona!cmq a quanto lo venderesti il volano?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •