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Discussione: RI restauro PX antracite metallizzato

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Penso che sia normale la presenza di quella seconda lamiera, che altro non è che un rinforzo che veniva messo tra il tunnel e lo scudo.

    Ho trovato una seconda lamiera anche io quando ho tagliato la VBA, quindi sono quasi convinto servisse per rinforzare solo quella determinata zona senza incrementare lo spessore dello scudo (politica del risparmio?).
    Addirittura nel mio caso ti posso anche dire che questa seconda lamiera mi sembra di ricordare che seguisse la raggiatura dello scudo, raddoppiandone lo spessore.

    A questo punto, poco importa che tu ne metta due piuttosto che una più alta di spessore, la cosa importante è ripristinare questo rinforzo.

    Stai attento a questo però: dalla mia esperienza ti posso dire che questa seconda lamiera era fissata solo nella parte superiore e quella inferiore della stessa, senza nessuna ulteriore puntatura lungo il perimetro.
    O meglio: così ti garantisco che è sulla VBA, ma anche se parliamo di una vespetta di 30 anni + vecchia di questa penso che poco sia cambiato...

    Tieni ben presente comunque che da questo ne consegue che una volta tagliata, devi saldare comunque il vecchio "moncone" alla parte ancora buona dello scudo per evitare vibrazioni metalliche.
    Marcello
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    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  2. #2
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    Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Penso che sia normale la presenza di quella seconda lamiera, che altro non è che un rinforzo che veniva messo tra il tunnel e lo scudo.

    Ho trovato una seconda lamiera anche io quando ho tagliato la VBA, quindi sono quasi convinto servisse per rinforzare solo quella determinata zona senza incrementare lo spessore dello scudo (politica del risparmio?).
    Addirittura nel mio caso ti posso anche dire che questa seconda lamiera mi sembra di ricordare che seguisse la raggiatura dello scudo, raddoppiandone lo spessore.

    A questo punto, poco importa che tu ne metta due piuttosto che una più alta di spessore, la cosa importante è ripristinare questo rinforzo.

    Stai attento a questo però: dalla mia esperienza ti posso dire che questa seconda lamiera era fissata solo nella parte superiore e quella inferiore della stessa, senza nessuna ulteriore puntatura lungo il perimetro.
    O meglio: così ti garantisco che è sulla VBA, ma anche se parliamo di una vespetta di 30 anni + vecchia di questa penso che poco sia cambiato...

    Tieni ben presente comunque che da questo ne consegue che una volta tagliata, devi saldare comunque il vecchio "moncone" alla parte ancora buona dello scudo per evitare vibrazioni metalliche.
    intanto grazie

    allora, la seconda lamiera segue alla perfezione la raggiatura dello scudo.
    è saldata appena sopra il foro del freno, e sale verso l'alto sullo scudo
    ma è puntata, nella foto che metto sotto si vedono le puntature strappate con lo scalpello.

    è marcito tutto proprio perchè la lamiera era dopppia , per colpa di umidita o acqua la ruggine è partita proprio tra le 2 lamiere e si è propagat.

    stranamente l'interno tunne prima del freno è perfetto, neanche arrugginito, ancora grigio.purtroppo in foto non riesco a farlo vedere

    ciao e grazie

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3
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    Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    allora, la seconda lamiera segue alla perfezione la raggiatura dello scudo.
    è saldata appena sopra il foro del freno, e sale verso l'alto sullo scudo
    ma è puntata, nella foto che metto sotto si vedono le puntature strappate con lo scalpello.
    Ribadisco il fatto che nella mia era saldata solo nelle parti superiore e inferiore, e partiva da dove iniziava la curvatura dello scudo per finire poco sotto lo spacco del canotto dello sterzo.
    Marcello
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Ribadisco il fatto che nella mia era saldata solo nelle parti superiore e inferiore, e partiva da dove iniziava la curvatura dello scudo per finire poco sotto lo spacco del canotto dello sterzo.
    la posizione è la stessa, pero ho guardato bene e qui è solo puntatta qua e la, ma non saldata in cima ed in fondo. in piu tra le 2 lamiere non c'è traccia di fondo o antiruggine, erano nude, sarà forse per quello che l'acqua o lumidita entrando dall'alto ha ristagnato, ed ha fatto marcire tutto?

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    la posizione è la stessa, pero ho guardato bene e qui è solo puntatta qua e la, ma non saldata in cima ed in fondo. in piu tra le 2 lamiere non c'è traccia di fondo o antiruggine, erano nude, sarà forse per quello che l'acqua o lumidita entrando dall'alto ha ristagnato, ed ha fatto marcire tutto?

    ciao
    Hai ragione mi sono espreso male, era puntata, non saldata come ho detto nel mio precedente mess.

    Per quanto riguarda il motivo per cui le vespe marcivano in quei punti, secondo me (come ti dicevo in PM) penso ci sia da tenere in considerazione il fatto che era consuetudine lavare le nostre amate con la gomma e acqua corrente...
    Da li l'acqua entrava e poi ristagnava non avendo via d'uscita.
    Marcello
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  6. #6
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    Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    ...e poi ristagnava non avendo via d'uscita.
    Analogo motivo xcui nella vecchia macchina di mia madre che gira solo in città si arrugginiva e poi marciva in breve tempo il terminale della marmitta.
    Praticamente il liquido che si formava all'interno ristagnava fino a quando non ho fatto un forellino da 1,5 mm dal quale usciva "l'acqua" ed evitava il formarsi della ruggine







  7. #7
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    ciao

    devo preparare la vespa per il sabbiatore
    coem si smonta io coperchietto nero con scritto ON etc sul blocchetto chiave?
    lo devo ruotare e poi sfilare?

    SIP Scootershop - Schloßkörper PX Lusso/PK/S/XL/

    grazie
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  8. #8
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    Riferimento: Re: RI restauro PX antracite metallizzato

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda il motivo per cui le vespe marcivano in quei punti, penso ci sia da tenere in considerazione il fatto che era consuetudine lavare le nostre amate con la gomma e acqua corrente...
    Da li l'acqua entrava e poi ristagnava non avendo via d'uscita.
    ....ahem... io la mia pk l'ho sempre lavata cosi!.. dovrei sapere qualcosa che non so?? anche perche una volta restaurata avrei lavato cosi anche la vnb...!!

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