Originariamente Scritto da
yasu75
Penso che sia normale la presenza di quella seconda lamiera, che altro non è che un rinforzo che veniva messo tra il tunnel e lo scudo.
Ho trovato una seconda lamiera anche io quando ho tagliato la VBA, quindi sono quasi convinto servisse per rinforzare solo quella determinata zona senza incrementare lo spessore dello scudo (politica del risparmio?

).
Addirittura nel mio caso ti posso anche dire che questa seconda lamiera mi sembra di ricordare che seguisse la raggiatura dello scudo, raddoppiandone lo spessore.
A questo punto, poco importa che tu ne metta due piuttosto che una più alta di spessore, la cosa importante è ripristinare questo rinforzo.
Stai attento a questo però: dalla mia esperienza ti posso dire che questa seconda lamiera era fissata solo nella parte superiore e quella inferiore della stessa, senza nessuna ulteriore puntatura lungo il perimetro.
O meglio: così ti garantisco che è sulla VBA, ma anche se parliamo di una vespetta di 30 anni + vecchia di questa penso che poco sia cambiato...
Tieni ben presente comunque che da questo ne consegue che una volta tagliata, devi saldare comunque il vecchio "moncone" alla parte ancora buona dello scudo per evitare vibrazioni metalliche.