Bhe dove abito io a a Biella è l'unico inverno che non riesco a tirarne fuori una neanche a farla girare! E' sempre sotto zero sto tempo!
Bhe dove abito io a a Biella è l'unico inverno che non riesco a tirarne fuori una neanche a farla girare! E' sempre sotto zero sto tempo!
Comunque allora dite pieno il serbatoio??
Fatemi capire una cosa però.
Se faccio il pieno tipo al 3% poi col tempo la benzina non tende ad evaporare? e quindi aumentare la percentuale di olio?
Ditemi pure se ho detto una ca....ta.
Ciao
a parte che credo che ti basti al 2, ma prima che evapora ce ne passa.... se non la tocchi per tutto l'inverno non succede nulla stai tranquillo, se è una vespa in ordine ti ci vuole ben più di una stagione per doverla buttare![]()
E' un problema abbastanza comune questo, credo...
Purtroppo, specie se ne possiedi più di due diventa improbabile usarle tutte con regolarità...
Per forza di cose tutti oltre alla passione abbiamo una vita... fatta di impegni, spese, lavoro e rotture di balle....
Chi ha la fortuna di poter andare a lavoro in Vespa ovvio questo problema non se lo pone... purtroppo però c'è anche chi "colleziona" per puro gusto personale (o moda) e quindi tiene sotto coperta o perfino in salotto la sua Vespa...
Chi ha la fortuna di avere un 98 non mi venga a dire che la usa per piccoli spostamenti o per andare a lavoro.... o anche solo che la fà girare almeno un paio di volte al mese... è ovvio che sono "giocattolini" da amare.... un conto è se parliamo di un PX e posso capire che lo lascio nel parcheggio fuori dalla fabbrica... ma se parliamo già di GS o Rally.....
Andando nel caso pratico se il tuo problema è legato solo al serbatoio esistono anche dei prodotti resinosi che si possono mettere all' interno del serbatoio creando una patina inattaccabile dall' ossido.... puoi lasciarlo anche 2 anni vuoto e non arruginisce... altrimenti basta lasciarlo pieno... e la miscela non và a male a meno che non la lasci veramente tanto ma tanto tempo...
Altro consiglio è quello di alzare le ruote da terra come ti hanno consigliato...
Si potrebbe anche fare un "trattamento" al cilindro per non fare incollare le fasce.... ma a questo punto dovresti veramente dimenticarti di avere una Vespa in garage... credo che almeno una spedivellata ogni tanto possa darla
In sintesi anch' io sono del partito "Amala, vivila, USALA!"ma ripeto, fare collezione non è ancora vietato dalla legge, e capisco che se uno comincia ad avere una decina di Vespe può diventare impegnativo falre girare tutte....
io se avessi una 98 la farei girare lo stesso un paio di volte al mese.....!!
Se il serbatoio fa la sabbia devi svuotarlo e lavarlo. Prima, però devi smontare il rubinetto.
CIT: "Basta un po d'olio dal buco della candela"
E' proprio il "trattamento" di cui parlavo.....
Certo che..... per fare incollare le fasce quanto tempo deve rimanere ferma sta povera Vespa!?
La mia era ferma da almeno 15 anni e il motore girava libero tranquillamente... pulito carburo e serbatoio e dopo un pò a partita....
E' anche vero che quando ho poi tolto il cilindro le fasce erano spezzate...
Ma prima che si blocchino.....