come Neropongo, ma al 2% anche per i primi 500km.
Gli oli di adesso sono più che sufficienti al 2%.
Cerco ovviamente di non tenere mai la velocità costante e cambio d'olio del carter a 1000km per far uscire eventuali bavette metalliche. Poi inizia la terribile fase (per la Vespa) di "slegatura" con tirate, salite e tutto quello che capita! Secondo me è in questa fase che il gruppo termico si ottimizza al 100%!
Verissimo.
Sui 2T, io uso Castrol TTS e in rodaggio uso miscela al 2.5% per un paio di pieni. Con gas massimo a metà.
Poi subito al 2%, con manetta massimo a 3/4 per altri 500km. Ed intendo anche stirata di 4a marcia sempre a 3/4 di gas.
I restanti fino ai 1000km, la tiro anche a manetta per pochi secondi ma senza "scannarla".
Cioè facendo prendere i giri sempre accompagnando il gas.
Finiti i 1000, cambio olio al carter cambio, e vai con l'uso assassino.
Dove però per altri 100/200km non faccio l'animale con partenze da fermo a missile (ma allegre accompagnando il gas) o riprese di 4a in salita ai 20km/h . La tengo sempre allegra.
Fatto tutto ciò, ricontrollo l'olio.
E vai di distruzione motore
io ho appena rifatto il motore al mio px con sostituzione di quasi tutti i componenti ad eccezione di biella e crociera che erano a posto.
la nuova configurazione presenta frizione denti dritti e rapporti allungati, al cilindro è stata fatta una rettifica e son stati sostituiti pistone e fasce.
la miscela la sto facendo al 2%abbondante ma da quel che leggo devo aver maltrattato il motore in rodaggio
ho percordo ormai 200 km (più un altro centinaio del meccanico che mi ha fatto i lavori per le prove di carburazione,che non so se e quanto l'ha strapazzata ma di cui mi fido abbastanza) e
qualche tiratina al massimo gliel'ho data (3o4 volte per qualche secondo) anche se a motore caldo e dopo accelerazioni graduali.
inoltre ho percorso complessivamente una cinquantina di km in tangenziale a velocità costante 70km/h.
Devo preoccuparmi o posso star tranquillo?
inoltre c'è qualcosa che posso fare per ovviare?
grazie
Ormai la cosa è fatta. C'è poco da ovviare.
Anzi, sicuramente è fatta già dal tuo meccanico per fare la carburazione. Dove per forza ha dovuto tirare il motore "fresco" per controllare la candela e carburarla per bene.
Quindi su quel motore, in pratica il rodaggio non è stato mai fatto.
E' stato solo chiuso e usato.
L'unica cosa su cui ti devi fidare è: speriamo che mi abbiano fatto una tolleranza giusta in rettifica (nè stretta nè larga) sennò stò motore per come l'ho usato, fra qualche migliaio di km mi incomincia a fumare.
Non sono d'accordo.
Il problema si viene a creare proprio nei primi km di vita del motore qualdo le fasce e la canna del pistone sono ancora grezze.
Dopo qualche migliaio di km, se non si é fatto un rodaggio come stipulato su carta, il rodaggio é da considerarsi fatto comunque e se nulla é successo prima, nulla succederá dopo.
grazie anche a te nero,tu mi rincuori!
Mi piacciono le rotondità....
Dipende tutto da come si son assestati i componenti.
Alcuni difetti, o escono subito o non escono più.
Altri, è più facile che escano dopo.
Il motore, se fuma dopo pochi km, non è stato fatto... anzi i pezzi son stati presi e lanciati dentro a caso
In caso di errate tolleranze, e quindi anche scarso bilanciamento, il difetto si riscontra sulla durata.
io dopo pochi chilometri comincio già a dare delle tiratine... olio buono al 2%
si perchè ha fatto varie prove per ottimizzare ad alti bassi e medi.
la polidella non gli piace perchè dice che svuota ai medi con la mia configurazione,quindi ha fatto tante prove in varie condizioni,approfittando mi ha fatto un po' di rodaggio.
la benza l'ha pagata lui,ma è un mio amico