Avrete più o meno tutti intuito quanto forte riconosco essere il mio legame con Francesco, mio omonimo, nonostante per i miei (e i suoi) impegni non abbiamo avuto molte opportunità di vederci spesso...
E' proprio vero che la "qualità" di un'amicizia non si basa sulla quantità di tempo passato insieme...

Sono orgogliosissimo di avere conosciuto lui e la sua splendida famiglia: sono io che PUBBLICAMENTE ringrazio loro (e so di poterlo fare qui liberamente)!

In questi giorni si sta formando un legame molto stretto con loro: praticamente posso dire che mi hanno adottato!!!

Mamma Lucia vuole regalarmi il termoscudo che Francesco stava usando, per la seconda volta, il giorno dell'incidente... Non me l'ha ancora dato perché "ora è tutto fangoso. Lo devo lavare, e poi devo riparare un buco che si è formato a causa della caduta di Francesco".

Ma cosa vi viene da pensare davanti ad una madre di spirito così nobile?
Io, se permettete, mi inginocchio davanti a tanta bontà!

Come mai ne parlo? Possibile che non ve ne siete accorti?

Le cose belle vanno raccontate, e soprattutto non voglio assolutamente che tutta questa storia dolorosa, sorprendente, drammatica, sia apprezzata da pochi soltanto: continuerò a fare di tutto perché l'esempio di Francesco porti frutto il più possibile!!!

Grazie, Nedo, per la tua tempra di padre, che sente il calore di un figlio vicino e lontano allo stesso tempo, e che ti sta restituendo la tenacia, la costanza e la determinazione nell'affrontare la vita quotidiana...

Grazie, Lucia, per la Fede (che dici di averne poca, ma ti ho già detto che non sei tu a doverla giudicare...) e la Speranza che diffondi a piene mani incoraggiando chi incontri, e che mostra come il tuo sguardo vada oltre quello che gli occhi riescono a vedere...

Grazie, mio grande Jacopo, per il coraggio che mostri nel voler difendere tutto il bene che tuo fratello ha compiuto, segno tangibile del profondo affetto che nutri per lui (e che so benissimo mancarti fortemente)...

Vi prego in ginocchio, davanti a tutti: contate anche su di me, per qualsiasi cosa!
Siete così preziosi per me: vi voglio un mondo di bene!!!

(Quasi dimenticavo: giovedì 5 febbraio a Rosignano nella chiesa parrocchiale di Francesco alle 21 faremo un incontro in sua memoria!)