Ciao a tutti! Mi chiamo Domenico, Dome per gli amici, amo il rock, la birra, le moto (solo Harley Davidson e Vespa)le auto americane e il custom, amo riparare, disegnare, suonare..
Il 13 dicembre ho acquistato la mia prima Vespa, un 50 special del 1980.. poveretta, era messa male, soprattutto di carrozzeria.
Quella che segue è la nostra storia fin ora..
Ho passato le seguenti due giornate a smontare e capire perchè quel motore, dall'apparenza un 90, non partisse.. Olio sostituito, candela funzionante, carburatore pulito con la benzina..
Non arrivava benzina perchè era ancora ostruito il filtro della benzina per via della pasta rossa (!) che era stata usata per "sigillarlo", col risultato che questa, sciogliendosi col passaggio della benzina, andasse a otturare gli ugelli.. Quindi, smontati anche questi, ho dato una bella soffiata con l'aria compressa, ho rimontato, e dopo 5 pedalate ho potuto risentire il ruggito di quel motore..
Ho cercato di carburarla inutilmente, mi toccava tenere l'aria tirata per far si che il motore non si spegnesse, anche una volta caldo.. Ho constatato che i getti son troppo grossi.
Beh, un giretto comunque l'ho fatto, e quasi mi spavento vedendola viaggiare.. La frizione è sicuramente andata, ma la ripresa era comunque molto buona..
Così, visto che il motore va, ho potuto procedere al restauro della carrozzeria..
Ora è infatti dal carrozziere, che ha sostituito lo scudo intero con le pedane (le quali eran marce..) e tra meno di un mese potrò veder rinata quella carrozzeria, che sarà di un bel rosso corsa. Una volta fatto questo, mi potrò divertire a rimontarla, e poi inizierà l'avventura vera e propria.. Non vedo l'ora, soprattutto adesso che mi è appena arrivata la targa col libretto nuovo!