Citazione Originariamente Scritto da scinto Visualizza Messaggio
ciao ragazzi io ho preso un auto in germania e mi hanno fatto l'assicurazione valida una sett e targa in 3 minuti (intestata ad un mio zio residente li..ai non residenti non le fanno) ed una volta arrivata in italia le targhe tramite agenzia le ho avute dopo 3 mesi!!!!!!! N.B. in germania l'iva è al 16% e in italia come sapete è al 20% se non paghi il restante d'iva niente immatricolazione!! okkio fatevi due conti...iva + immatricolazione sono soldini!!
spetta un pò ... quando l'hai presa? Perchè da un paio d'anni l'IVA (VAT) non è più al 16% ma al 19%.
Come consumatore finale la cosa è così come l'hai descritta; se invece fai commercio di auto l'IVA (VAT) non si paga in Germania ma in Italia, come norma generale.
Però, visto che nel settore ci sono state parecchie truffe di volume elevato, adesso la situazione è molto più complicata c'è un apposito modello F24 per le importazioni d'auto e non so più come funzioni la storia per i privati, cmq credo come prima (sempre per i privati, per le aziende c'è una specifica procedura).
Poi bisogna vedere se si deve applicare il regime del margine come vettura usata ... insomma la cosa è tutta da vedere.

Lasciamo stare il discorso targhe tedesche ... là se non usi l'auto depositi le targhe e te la sospendono, niente bollo e assicurazione, quando ti serve l'auto ti vai a riprendere le targhe e ricomincia a decorrere bollo e assicurazione.