Originariamente Scritto da
matteodic
Aggiornamento: oggi sono andato al PRA (di Chieti), vi dico solo che alla fine il passaggio NON L'HO POTUTO FARE.
vi racconto tutto dall'inizio:
quando andai a fare la visura il tipo del PRA mi diede il modulo NP-2B che era quello per il passaggio che usufruisce della 2688. bene, lo compilo ed il giorno dopo mi vedo col venditore al comune, il funzionario (che non aveva mai visto quel modulo prima d'ora) autentica la firma apponendo timbro firma e marca da bollo sul modulo, fin qui tutto ok.
a pranzo vado a questo benedetto PRA, la prima cosa che mi chiedono è il COMPLEMENTARE che loro devono ritirare... ALT! io il complementare lo voglio tenere, so che si può annullare in modo da conservarlo per fini storici! lui "NO": se il mezzo fosse stato radiato sarebbe stato OK, per questo mezzo ancora in vita invece non era possibile questa cosa, il complementare in pratica -mi ha spiegato- è NECESSARIO per i mezzi ancora in vita, senza il quale non sarebbe possibile fare il passaggio con la 2688, e non c'è alcun modo per poterlo annullare e conservare.
e pensare che io neanche volevo portarlo insieme alle pratiche!
vabbè, poco importa, l'importante è fare sto cavolo di passaggio di proprietà, allorchè gli porgo questo modulo compilato firmato e bollato...lui dice che non ha mai fatto un passaggio direttamente con questo modulo, che ha bisogno di un atto di vendita vero e proprio con l'autentica della firma direttamente sull'atto! io mi ero informato, sapevo invece che con le nuove leggi posso autenticare la firma direttamente sul NP-2B al comune (come ho fatto) ed effettuare il passaggio!!
alla fine ho fatto venire la direttrice, che allo stesso modo mi ha ribadito queste cose: in pratica avrei buttato una marca da bollo ed un sacco di tempo quando avrei invece dovuto fare un classico atto di vendita, farlo autenticare al notaio/comune e quindi compilare il modulo NP-2B direttamente al PRA.
vi risulta tutto ciò?
ora non mi va di far tornare il venditore (non molto disponibile) per sbrogliare questa pratica e fargli fare altri 40min al comune per un'autentica, sto pensando di farlo tra me e la mia ragazza/amico/padre con un atto di vendita fittizio, che mi consigliate?