nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
fa...ca-ga-re!!!!!!!!!!
non ho MAI trovato uno che ne parli bene su tutti i forum della galassia!!!!!![]()
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avevo deciso in un primo tempo di non postare il mio punto di vista, per evitare polemiche, ma poi mi sono ricreduto perchè forse posso essere sempre utile a qualcuno, per non fargli buttare nè soldi nè tempo.....
allora, la verità è che purtroppo ancora nessuno ha sviluppato una centralina ad anticipo variabile in sintonia col motore vespa, e che le varie centraline aggiuntive e quelle che sembra siano fatte apposta non servono a nulla.....o almeno il loro apporto non è tale da giustificare l'acquisto e lo sbattimento che ci vuole per farle andare un pelino meglio della centralina originale ad anticipo fisso, fermo restando che, a mio parere, si perde non poco in affidabilità......nessuno ha ancora sviluppato una curva decente per motore vespa, quelle del kit fornito, pensate un pò, in origine sono state pensate per un motorino a variatore di 50 cc di cilindrata!!!!!L'unica sarebbe di acquistare quella programmabile e, sapendo esattamente cosa fare e disponendo di un banco prova, farsi una curva ad hoc....le curve lineari sono stupide già in concetto, quella proposta è assolutamente inadeguata, mantenendo il fisso fino a quasi 5000 giri...e scendendo ripidamente in poche migliaia di giri.....
La tua opinione in effetti è condivisibile e detto sinceramtne molti mi hanno detto che tutta sta roba serve aben poco su poco più di 10CV. Ma sai è la febbre da vespista che ti porta a vole provare tutto quello che c'è da provare hihihi. CMQ per ora sulla mia px niente centralina dato che elven non risponde, addonv come dicono tutti è nna chiavica tutto il resto parmakit e vespatronic costano una cifra.
Il discorso della centralina programmabile asrebbe l'ideale ma un banco prova chi ce lo da????
Ciao e alla pèrossima.
Andrea
Eccomi qua posto di nuovo per comunicarvi di aver ricevuto proprio oggi la mia delayer della elven e tutto grazie a TEKKO persona veramente seria e disponibile al quale invio i più sinceri ringraziamenti.
Appena ho montato vi faccio sapere come va.
Ciao a tutti
Andrea
P.S. la febbre sale Sale SAle SALe SALE!!!!!!!!!!!
Siamo in tema, non so se posso introdurmi, ma ci provo lostesso:
sono in procinto di comprare un vespatronic, ma un dato mi ha fermato: 23gradi a 5000g/mnon saranno un pò troppi??(i gradi) ho sentito parlare di un dispositivo per programmare le curve al v-tronic, qualcuno ne ha notizie?
Allora, non ho esperienza diretta, veramente molti lamentano che la curva propenda per anticipi che scaldano molto a velocità di crociera. Ho letto di alcuni che montando vespatronik e devono abbassare l'anticipo di partenza per mantenere anticipi adeguati in alcuni regimi del motore.
Il dispositivo di cui parli esiste e lo produce elvenr Pag_4Tex_PK_Vespa
Ciao
Andrea
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Dai tabulati che ho ricevuto con la centralina delyer che ha una riduzione lineare dell'anticipo ho verificato che funziona da 500 rpm e non da 5000 e riduce gradatamente con angoli di riduzione variabili agendo su di un potenziometro.
credo che alla fine partendo con un anticipo relativamente alto si ha più coppia e trovando la curva di ritardo giusta si arriva ad avere un anticipo giusto a velocità di crociera tipo 80/90 km/h sui 4000/5000 RPM penso che malaccio non sia.
Coppia in basso dato da un anticipo alto e allungo senza scaldare molto alla fine perchè non mettere una centralina che anche se poco ma aiuta? e per 70€ poi?
Io la metto! poi si vedrà.
Ciao e alla prossima