Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
Ora non ho qui il grafico domani scannerizzo e invio le curve.

Ho scelto la 4 perché a 5000RPM mi da -4° rispetto all'anticipo iniziale, pertanto dovrei trovarmi con 19 massimo 20° a velocità di crociera ovvero 85-90km/h.
19° sono quelli consigliati dalla polini per il mio 175 come anticipo fisso.
Se inizia a scaldare troppo passerò alla curva 5 in modo da abbassare ultriomente l'anticipo.
In base alle mie idee cercherò di tenere l'anticipo il più alto possibile (sempre nei limito rischi perforazione del pistone) per avere il massimo della coppia ai medio bassi che a me piace molto anche a discapito dell'allungo. Chiaramente tutto da verificare su strada :)

Spero di essere stato esauriente.

N.B. sarebbe opportuno verificare con uno strobo gli effetti gradi di anticipo cosa che io nn ho fatto affidandomi esclusivamente alle tacche dello statore (circa 1 mm prima della tacca"A" dei 22-23°).

Vi do un ultriore approfondimento.
Dalle curve di posticipo della delayer, che vanno da 1 a 9, e dalla documentazione si evince quanto di seguito riportato:
1. la centralina interviene da 500 RPM in su;
2. il punto di intervento in gradi di posticipo non è sempre lo stesso per tutte le curve e aumenta dalla curva 1 alla 9 (es. se la curva uno a 500RPM inizia il suo intervento a 0° la curva 9 inizia a -1°;
3. l'angolo di incidenza e quindi di intervento aumenta con il passare dalla curva 1 alla 9 e quindi usando valori fittizi possiamo dire che se da 1000RPM a 4000RPM con la curva 1 si ha una riduzione dell'anticipo di 1.5°, sullo stesso range con la curva 9 si avrà una riduzione di 6°.

Da quanto sopra possiamo dire che a parità di anticipo fisso e passando dalla curva 1 alla curva 9 avremo oltre che un più marcato posticipo un più repentino intervento sullo stesso.

Appena posso allego una copia della curve e vedrete che tutto sarà molto più leggibile.

I consigli di elvenr sono quelli di trovare il giusto equilibrio che è soggettivo da motore a motore, partendo dal principio che nessun set up è per forza l'ideale per tutti. Per intenderci e per ragionare sugli antipodi si potrebbe anticipare di pochissimo sullo statore ed intervenire minimamente con la curva 1 o 2, oppure anticipare al massimo delle possibilità date dalle asole sullo statore per intervenire in maniera molto marcata adottando le curve 8 o 9.

Questo è quanto.

Alla prossima appena riesco a provare il tutto e cercare di capire le senzazioni che il mio motore mi da usando le diverse soluzioni.

Andera