Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: AIUTO Spanata vite della marmitta!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di crislink
    Potenza Reputazione
    17

AIUTO Spanata vite della marmitta!

Ciao ragazzi, stamattina mi apprestavo a sostituire la marmitta originale con una più performante che ho fatto riparare, ma purtroppo dopo aver sganciato la parte con il collare e il dadino, ho cercato di svitare la vitona che attacca la marmitta sotto la vespa... forse l'avevo stretta troppo l'ultima volta e così si è spanata, ora ho cercato in tutti i modi con tutti gli attrezzi di toglierla ma penso sia irrimediabilmente rovinata.... che fare ora? Dovrei segare la testa della vite in qualche modo? Tutto ciò perchè l'attacco della marmitta è leggermente angolato e toglie spessore alla testa della vite...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Re: AIUTO Spanata vite della marmitta!

Anzitutto dovresti specificare che Vespa hai...

In secondo luogo, non si capisce se effettivamente la vite è spanata (gira a vuoto) oppure è bloccata.
    Nel primo caso, devi fare leva con un cacciavite piatto mentre cerchi di allentarla, nel secondo, invece, dovresti anzitutto provare a dare un bagno di svitol.
    Se stiamo parlando di una Vespa pre-PX, ovvero con un bullone non passante e piuttosto corto (ad occhio 25mm) è molto facile che il filetto si gripppi nella sua sede. Se invece ha il bullone passante col dado saldato sulla seconda staffa della marmitta, dovresti cercare di spruzzare lo sbloccante sul dado stesso, ed eventualmente anche nel foro passante.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Secondo me si parla di un PX e sono quasi certo che la vite non sia spanata ma soltanto completamente svitata dal dado e semibloccata nella sua sede nel braccio del motore. in quel caso basta solo continuare a svitarla con la chiave da 17 al solito e aiutandolo, dapprima con un cacciavite facendo leva sotto la testa del bullone poi via via cambiando attrezzo per incrementare lo spessore, ad uscire gradualmente. Ad un certo punto si sfilerá con la sola forza delle dita.

Potenza Reputazione
    17

si, la vespa è una p200e (PX)
    il problema comunque non è quello... vi allego un immagine.
    il problema è quello della vite grossa: l'ho stretta così forte che non sono riuscito neanche a smuoverla, e data la sua posizione non mi ha fatto piu volte scivolare la presa, e a lungo andare me l'ha fatta spanare... ora non prende più niente!

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Gira?
    Se gira allora riesci a tirarla fuori e poi metterai un bel bullone nuovo.

Diversamente se il dado incastonato nella marmitta gira anche quello devi trovare il modo di tenerlo fermo per poter svitare il bullone.

Potenza Reputazione
    17

nooo!!
    quella di cui sto parlando è una singola vite: non ha bullone, la testa è a dado esagonale, il corpo è filettato e si avvita e basta, senza bisogno di un bullone a chiudere dall'altra parte...
    purtroppo non gira perchè non fa piu presa siccome è spanata la testa, e quindi anche impegnandomi non riesco a svitare neanche un pò.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Ah, ok, allora non l'hai spanata, ha rovinato l'esagono della testa.
    L'ideale sarebbe su tu rimuovessi il motore, col blocco sul banco si lavora meglio. Il mio suggerimento sarebbe quello di limare la testa per ricavare la sede per una chiave più piccola... inoltre proverei anche con una pinza a scatto.
    Male che vada, con il blocco sul banco puoi sempre trapanare la vite dalla parte del filetto.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •