Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
consiste nel limare/tagliare/asportare materiale dallìalbero, in modo che la valvola di aspirazione sul carter possa essere aperta prima(albero anticipato) o dopo(albero posticipato). In ogni caso, per un periodo di tempo più lungo.
La fase di apertura della valvola va studiata e calcolata meticolosamente, ma il problema più grande non è questo, infatti bisogna disporre di macchine le quali permettano di poter ri-bilanciare l'albero(va asportato materiale nel punto opposto a quello dove si trova la valvola).
Per queste difficoltà solitamente i più comprano gli alberi già anticipati e bilanciati di fabbrica (vedi mazzucchelli)
Quoto.

Provate anche il MEC-EUR anticipato che a detta di molti in quanto a resistenza è una via di mezzo fra Piaggio e Mazzucchelli. Lo trovate anticipato di fabbrica quindi bilanciato ed è centratissimo (2 centesimi anche meno di tolleranza).
Io lo monto sulla mia px e ho eliminato molte ma molte vibrazioni rispetto all'originale piaggio.

Ciao Andrea