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Discussione: Rapporto tra Compressore e Aerografo

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Smile Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Ciao a tutti
    sono indeciso se prendere un compressore:

    • Fini Amico 25/SF2500 2HP 185 litri/min. 8 bar. in bagno d'olio - Listino 170,00 Euro trovato in un negozio a 109,00 Euro oppure un
    • Fini Tiger 265M 2HP 250 litri/min. 10 bar. in bagno d'olio Listino 359,00 Euro (visto solo da catalogo non conosco il prezzo al pubblico in quanto non l'ho trovato in vendita)

    Sono entrambi 25 litri. Ho escluso il 50 litri per questioni di spazio.
    Catalogo FINI - Listino FINI

    La domanda è questa, siccome ho visto che gli aerografi tipo gli Asturo consumano dai 200 ai 350 litri minuto può un compressore del genere reggere una verniciatura di vespa. Non sono proprio un novellino della verniciatura, in passato ho verniciato, ma con aerografi da decorazione con ugello da 0.1 max 0.7 ed il consumo d'aia era notevolmente inferiore.

    Buona giornata a tutti
    Ciao Gioweb

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Cavoli, 25 litri son veramente pochi eh? Se vuoi una cosa decente opta per un 50 litri con trasmissione a cinghia. Comunque i l/min dichiarati si riferiscono normalmente all'aria aspirata dal compressore, la resa effettiva è inferiore. In ogni caso scordati di andare pari pari col compressore mentre vernici, perché questo vorrebbe dire verniciare col compressore costantemente in moto, con tutti i problemi di surriscaldamento -> condensa e schifo che ti ritroverai nell'aria mentre vernici.

    Il 50 litri è appena più cicciotto del 25, e la differenza la sentiresti. Considera anche i compressori bicilindrici a V, sui piccoli serbatoi riscuotono buon successo.

    Hai preso in considerazione di prenderlo usato? I compressori sono praticamente immortali, salvo casi estremi di sfruttamento.

    Facci sape'!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Ho escluso il 50 litri per questioni di spazio.

    Non ho molto spazio ed una volta verniciata la vespa devo tenerlo in casa quindi mi serve piccolo e aggrazziato. Quindi ci dovrò verniciare una vespa nella vita e piccoli pezzi quando serve.

    Il Fini Tiger 265M 2HP sviluppa 250 litri/min èd è una classe semiprofessionale non proprio la base e mi era sembrato adatto.
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    25 litri pochini,mi sa che una vespa non riesci a verniciarla, minimo ci vuole un 50 litri se è per il problema di spazio puoi appenderlo a una parete come ho fatto io.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    guarda io ho passato il fondo nella mia con un 25 litri e appena ho finito sembrava una pentola sul fuoco , surriscalda molto fai conto che rimane sempre acceso

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Io la vespa l'ho verniciata con un 25litri...stava sempre attaccato alla corrente però
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    volendo con un 25 litri potresti farcela ,attento alla temperatura pero

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    ma tre due compressori con lo stesso motore:
    Fini Amico 25/SF2500 2HP 185 litri/min. 8 bar. in bagno d'olio
    Fini Amico 50/SF2500 2HP 185 litri/min. 8 bar. in bagno d'olio
    ma uno con il 25 e l'altro con il 50 non è la stessa cosa?

    Nel senso che con il 50 l'aria dura di più ma anche la carica!
    Mi sa che sul 50 bisogna prendere qualcosa di più performante...
    Ciao Gioweb

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    mi sembra strano che abbiano la stessa potenza ,sei sicuro che siano entrambi 2 hp?

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    si stesso motore.
    Ciao Gioweb

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    a questo punto ti prendi un 25 litri e ti crei un serbatoio supplementare con una vecchia bombola del gas

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    no aspetta gli accrocchi già c'è l'ho http://old.vesparesources.com/vespa-...fai-da-te.html adesso voglio un qualcosa di meno macchinoso
    Ciao Gioweb

  13. #13
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    ok .
    cmq secondo me se ti serve per fare solo l et3 e altri piccoli lavoretti prendi un 25 litri , con un po di pazienza riuscirai a verniciare una vespa intera

  14. #14
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    io ho preso un 50 litri, ho trovato un'offerta, gran compressore, ma da come dice mio padre che è un esperto in materia, è fin troppo per il "lavoretti" da fare su una vespa.....dipende secondo me dal discorso economico, ovvio che un 50 litri "viaggia" molto meglio!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Certo, tra il 25 e il 50 litri dello stesso modello normalmente non cambia il motore, hai solo un po' di riserva in più. Quando vernici cmq le pause ci sono, ed è lì che quel po' di bombola in più torna utile. Il 25 attacca veramente subito.

    Ma li hai visti dal vivo? In termini di spazio secondo me non cambia praticamente nulla. La cifra cmq è notevole, per questo ti ho suggerito l'usato.

    Ad ogni modo ribadisco: non prenderti un coassiale.

  16. #16
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    ciao io ho il "fini tiger" da 25 litri, forse non è l'ultimo modello (è da 10 bar comunque)...molto rumoroso, se ben ricordo (forse un paio di anni fa...) era costato sui 180 euro...devo dire che il manometro è partito (dopo un uso limitato , peraltro) quasi subito. Sostituito da me a poco prezzo, comunque. Anche verniciando cerchi, forcella, mozzi in pratica si attacca quasi subito il motore....non so un telaio intero...tornando indietro prenderei un 50 litri forse, anche se in condominio qualsiasi compressore è inservibile (troppo baccano! e la verniciatura non va d'accordo con i vicini! vedi esalazioni etc.)...forse ti conviene - se hai spazio- andare su un 50 usato.....più affidabile e con più "respiro"

  17. #17
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    hai ragione paolo sulla questione condominio...
    io ho un compressorefini degli ani 70 pagato 30 euro
    è un 50 litri e venica usato dalle stazioni di servizio essoper gonfiare le gomme etc(c'è su la pubblicità) è davvero silezioso, certo si sente che è acceso ma in confronto al 25 litri del centro commerciale è supersilenzioso...
    io ho pitturato sia con il 25 litri sia con il 50 e anche con uno da 1000 litri industriale
    con il 25 è davvero un bordello quando si svuota la pressione cala e le regolazioni della pistola variano continuamente...
    questa è la mia esperienza...
    ciao

    ANto

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Proprio perché i 25 litri sono normalmente coassiali, e i coassiali fanno circa il doppio dei giri rispetto a quelli con trasmissione a cinghia. Io me ne sono costruito uno sovradimensionato alla bombola, e lo faccio girare a 700 giri al minuto, quindi silenziosissimo se pensate che i coassiali fanno 2800 giri.

  19. #19
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Proprio perché i 25 litri sono normalmente coassiali, e i coassiali fanno circa il doppio dei giri rispetto a quelli con trasmissione a cinghia. Io me ne sono costruito uno sovradimensionato alla bombola, e lo faccio girare a 700 giri al minuto, quindi silenziosissimo se pensate che i coassiali fanno 2800 giri.
    spiegaci meglio che pezzi hai mesos insieme!!!

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Beh, ho preso una bombola da 100 litri che aveva già un pressostato montato, poi ho trovato un vecchio motore cecoslovacco da 3 kW e un grosso vecchissimo compressore bicilindrico 600cc da frigo da un demolitore. Sempre lì ho recuperato una puleggia che accoppiata a quella del motore mi desse circa 700 giri/min e l'ho fatta forare per il cono dell'albero del compressore. Montato tutto su piastre home made, cinghia nuova, raccordi e i filtri che ben conosci

    Se trovo una foto incollo.

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Nelle schede tecniche avevo notato questa differenza di giri minuto tra i coassiali e quelli a puleggia. Anche se i decibel poi sono più o meno simili i coassiali hanno delle frequenze più acute e danno più fastidio.
    Ciao Gioweb

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Non è solo i decibel, ma anche l'usura delle parti del compressore (fasce, valvole, biella), e soprattutto la temperatura dell'aria: più è calda, minore è la resa della compressione. Oltre a quel che ho già detto circa la condensa.

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    mi hai/avete convinto
    è bene passare a qualcosa di decente.
    Adesso però devo decidere...
    Ciao Gioweb

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    ciao

    siccome anche io devo/dovrei fare l' upgrade del compressore

    che dite ci unoggettino cosi?

    Compressore ABAC B2800I / 100 lt PLUS CM2 hp 2 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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