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Discussione: Rapporto tra Compressore e Aerografo

  1. #26
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Ciao, ho anch'io lo stesso problema. Ho un compressore da 25 lt 1,5 HP. E' un pianto anche se poverino lo sto massacrando e lui non dice niente. L'ho usato persino con la pistola sabbiatrice per il GT, ma ho impiegato una mattinata e alla fine sulla testa del compressore ci si poteva cuocere la pasta. L'ho anche usato per verniciare dei pezzi di poco conto e non sono venuti male, ma il telaio di una Vespa è un'altra cosa. Dovrei decidermi anch'io a prendere qualcosa di meglio, ma investire tutti questi soldi per un lavoro una tantum mi sembra una follia. (Già mi sono buttato su una saldatrice a filo...........)
    Claudio

  2. #27
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Dovrei decidermi anch'io a prendere qualcosa di meglio, ma investire tutti questi soldi per un lavoro una tantum mi sembra una follia.
    Si è vero, ma è anche vero che se compri un buon attrezzo poi te lo trovi a vita. Ad esempio il tuo 25 litri ti stà già stretto... e poi per chi sa fare le cose vuoi mettere il risparmio...
    Anzi rettifico, più che il risparmio la soddisfazione!
    Ciao Gioweb

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Infatti, non è difficile capire che sull'attrezzatura più spendi meno spendi. Se dovete fare qualche lavoretto ripeto: non scendete sotto i 50 litri a cinghia. E guardatevi bene intorno per l'usato, si tratta di cose quasi indistruttibili.

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Ah tekko, quei compressori son belle macchinette! Cerca magari da un centro aria compressa, tante volte i compressori vengono dismessi perché scade la bombola o non sono più a norma per le aziende

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Ah tekko, quei compressori son belle macchinette! Cerca magari da un centro aria compressa, tante volte i compressori vengono dismessi perché scade la bombola o non sono più a norma per le aziende
    ottima dritta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie Marco
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #31
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Anch'io ho un 25 litri comprato in un Brico... Ero stato consigliato e mi sono fidato, inoltre lo spazio a disposizione non era tanto.
    Sono riuscito a dare sia il fondo che la vernice e il risultato è discreto (nonostante la mia totale inesperienza in fatto di verniciatura), però sarei diventato sordo se non avessi usato i tappi per le orecchie in quanto il motore era costantemente in funzione e alla fine ci potevo cuocere le bistecche da quanto era caldo...
    Se potessi tornerei volentieri indietro e prenderei almeno un 50litri seguendo le fantastiche dritte di Marco!!!

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Certo, con un 25 litri, volendo, ci si vernicia anche una macchina: una volta mi son trovato con mezza Alfetta da fare e non avevo alternative. Tutto si fa, ma il discorso è tanto semplice: il compressore lo compri praticamente una volta nella vita. Se vuoi fare un po' di lavoretti e lo vuoi piccolo non scendere sotto il 50 litri a cinghia (che cmq non lo si può dire ingombrante rispetto a un 25), se è per gonfiare le gomme e portarlo su e giù per le scale in condominio allora vai sui piccoletti da 25, o anche mini da 8 litri, tanto cambia gran poco.

    Buona aria a tutti

  8. #33
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo


  9. #34
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Qualche aggiornamento... Oggi ho visto un bel compressore della GGA AIR COMPRESSOR

    MOD: GG190
    http://www.ggacompressori.it/Catalogo 20GGA.pdf (pag 11)
    50 Litri
    2HP
    254 l/min
    2 Cilindri
    1250 rpm
    78 decibel
    83x37x71 cm
    Listino 475,15
    Prezzo 285,00 Euro iva inc.

    Completamente made in italy (serbatoio AIR COM) a differenza del Fini che ho visto sulle scatole stampato EEC
    L'unica cosa è che non ha l'attacco rapido ma quello classico a vite. Per il resto sembra professionale.
    Il modello analogo della Fini (ADVANCED MK 102 - 50 - 2M) l'ho trovato a 396 Euro iva inc.

    Che ne pensate??
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg G190.JPG (31.8 KB, 15 Visualizzazioni)
    Ciao Gioweb

  10. #35
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ciao
    siccome anche io devo/dovrei fare l' upgrade del compressore
    che dite ci unoggettino cosi?
    Compressore ABAC B2800I / 100 lt PLUS CM2 hp 2 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
    Secondo me, da quello che ho capito facendo la ricerca, 2 HP, su un 100 litri non sono molti, per me ci vorrebbe un 3 HP. Ma è solo un mio pensiero.
    Ciao Gioweb

  11. #36
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    ma a quel punto c'è il gg470 da 100l a pochi euro in piu!
    posso esser daccordo che per star dietro a 100 litri ci vorrebbero 3hp, ma anche con 2 hp avrai piu autonomia, no?

    per assurdo, se con un motore da 1.5hp confio un mega serbatoio da 100.000 litri, ci mettero 5 ore, ma dopo quando vernicio non partira piu il motore.
    sbaglio????
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  12. #37
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ma a quel punto c'è il gg470 da 100l a pochi euro in piu!
    Se mi consigli il 100 litri, non posso per questioni di spazio Sono partito dal 24 e mi sono convinto per il 50 a cinghia...

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    per assurdo, se con un motore da 1.5hp confio un mega serbatoio da 100.000 litri, ci mettero 5 ore, ma dopo quando vernicio non partira piu il motore. sbaglio????
    non ho capito bene quello che vuoi dire
    Ciao Gioweb

  13. #38
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Infatti, i 100 litri sono sensibilmente più grandi. Tra 25 e 50 (e in generale per le taglie < 50), invece, non cambia quasi nulla, a causa delle dimensioni del motore/compressore.

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    non ho capito bene quello che vuoi dire
    che, problemi di spazio a parte, io per un po di soldi in piu prenderei 100 litri, anche se forse 2cv sono un po sottodimensionati: avere un polmone di capacità doppia ti da sicuramente piu autonomia, anche se poi ci mette di piu a ricaricarsi.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  15. #40
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    una domanda.
    a parita di motore e capacita serbatoio, ad esempio bicilindrico 100litri con motore 2cv; l'unica differenza tra coassiale e a cinghia è che il primo fa molto piu rumore?
    o ci sono altre differenze, tipo resa,durata nel tempo.....

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  16. #41
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    E' quel che abbiamo detto: se il compressore gira due volte più veloce scalda di più, si usura di più e fa baccano. E la manutenzione è molto più semplice su quello a cinghia, se pensi all'eventualità di bruciare il motore o a dover operare sulla testa del compressore...

  17. #42
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Quello a cinghia dovrebbe avere un rumore differente, anche se alto ma con delle frequenze meno fastidiose.
    Poi avendo un numero di giri inferiore scalda meno e l'aria è più fresca ed adatta alla verniciatura, dura sicuramente di più non a caso ed è considerato di fascia professionale.
    Ciao Gioweb

  18. #43
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    capito

    via bisognerà allora tirar fuori parecchi soldini!!!!
    ciao
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  19. #44
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Quello a cinghia dovrebbe avere un rumore differente, anche se alto ma con delle frequenze meno fastidiose.
    Poi avendo un numero di giri inferiore scalda meno e l'aria è più fresca ed adatta alla verniciatura, dura sicuramente di più non a caso ed è considerato di fascia professionale.

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di tekko
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  21. #46
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Oooo, finalmente si tirano fuori i compressori a vite. Prendeti quelli, danno pure pressione costante, altamente consigliati per gli hobbysti con 3 KW monofase ;-P

  22. #47
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    ma i 3 kw non è che fanno scattare i contatori di casa se ci sono altri elettrodomestici in funzione?
    Ciao Gioweb

  23. #48
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Alla fine mi sono deciso e l'ho comprato!

    Non me lo aspettavo... su c'è scritto 89 decibel come sui comporessori da 25 litri non a cinghia ma il rumore vi assicuro che è della metà. Sono rimasto di stucco, l'ho acceso in casa e non da nessun fastidio. I comressori non a cinghia hanno un rumore molto acuto mentre questi a cinghia sono molto soft.



    GGA AIR COMPRESSOR
    MOD: GG190
    50 Litri
    2HP
    254 l/min
    2 Cilindri
    1250 rpm
    Ciao Gioweb

  24. #49
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    Riferimento: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Alé! Adesso datti da fare, raccordi, filtri, utensili... Buon divertimento

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Re: Rapporto tra Compressore e Aerografo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    mi hai/avete convinto
    è bene passare a qualcosa di decente.
    Adesso però devo decidere...

    Devo sostituirlo anch'io prossimamente, e sicuramente sarà Parise o ceccato.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

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