Citazione Originariamente Scritto da alan88 Visualizza Messaggio
Sarà una domanda rifritta ...ma ve la faccio.
Ho una 125 pxe del 1982 (intestata a mio padre) credo che il bollo per l'anno 2008 non sia stato pagato ( del 2007 forse si) ed ora dovrei anche pagare quello del 2009. Da qualche giorno ho saputo del FMI e quindi della riduzione del costo sia del bollo che dell'assicurazione se iscritti a tale federazione (non mi date del pirla .....please).
A questo punto cosa dovrei fare?
1) Pagare prima i bolli non versati (anni 2008 e 2009) normalmente e con sovratassa all'ACI e poi scrivermi all'FMI?
2) Iscrivermi all'FMI e poi versare i bolli 2008 e 2009 con riduzione?
3) Iscrivermi all'FMI e pagare solo il bollo 2009?
4) Il passaggio di proprietà (da mio padre a me) conviene farlo prima o dopo l'iscrizione all'FMI oppure è indifferente?
Grazie per le risposte!
P.S.: Quanto mi costerà l'assicurazione dopo l'iscrizione all'FMI e... (rispondete solo se la domanda non viola qualche legge), quale compagnia è la più conveniente?
Ormai sei fuori tempo massimo anche per il pagamento del bollo del 2009, quindi ti consiglio di andare direttamente all'ufficio bolli dell'ACI per sanare i bolli impagati, incluso l'anno in corso.

Se vuoi iscrivere la vespa al R.S. FMI o ASI solo per fagare meno bollo e assicurazione, ti dico subito che, se la vespa la usi, non ti conviene, il risparmio in Puglia è di circa 6 euro l'anno e, se aspetti il 2012, quando la vespa avrà 30 anni, la cosa sarà automatica, quindi per risparmiare 18 euro ne spenderesti almeno 85!

Per quel che riguarda l'assicurazione, per alcune basta che tu abbia l'iscrizione personale ad un club ASI o FMI, ma anche qui devi informarti bene, perché l'iscrizione annuale (che si deve fare obbligatoriamente) è di una 50ina di euro, quindi ne deve valere la pena. Prova a consultare la tua assicurazione abituale, oppure, la Milano, Helvetia, Toro, ecc..

Ciao, Gino