In quel caso
A) sono scemo io che non gli ho chiesto un preventivo
e
B) è un truffatore lui, che dimostra poca serietá e oltre a fargli una brutta pubblicitá vado a segnalare la cosa a chi di dovere
ESATTO
Grazie barroi, questo mi sará molto utile.![]()
Non solo non tornerò mai da lui ma lo sto sputtanando che non hai idea!!! e pensare che entrando ho pensato, povero, chissa se con catene come castorama o brico riesce ancora a sopravvivere questa ferramenta (siamo in un paese da 7000 abitanti nella campgana trevigiana)..poi ho capito come fa a vivere..
secondo me non vale la pena andare da lui a criticare prezzi ecc..
Legalmente nn sò come funzioni.... ma penso che almeno verbalmente si debba sempre pattuire qualcosa prima.... diciamo che l' errore secondo me sta da tutte e due le parti...
Un "preventivo" di spesa si chiede sempre dalla parte dell' acquirente ma il venditore deve informare il cliente del tariffario... se stanno zitti tutte e due il primo è "ingenuo" e il secondo profittatore....
Mi successe un caso analogo tempo fà... il televisore da 14" della cucina smise di funzionare, andai nel negozio sotto casa e onestamente il tipo mi disse: "Guarda, solo che te lo apro sono 25€, poi se si può riparare o meno te lo sò dire solo dopo.... il prezzo della eventuale riparazione idem....
Ormai sti televisorini (a tubo) te li tirano dietro non ti conviene aggiustarlo secondo me... anzi se mi fai la cortesia di non buttarlo nel cassonetto qui davanti che ancora mi fanno storie....
Io comunque glielo dissi.... aggiustalo solo se vale la pena....![]()
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__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Gustav, veramente io parlavo di esperienze personali (riparazione di una marmitta e pranzo in un ristorante) che si sono risolte una con l'intervento delle forze dell'ordine (finanza, polizia municipale e questura) e casini per il meccanico e l'altra con il drastico abbassamento del conto "spontaneo" da parte del ristoratore.
Forse il ferramenta è libero di chiedermi quello che vuole per la copia di una chiave normale, ma se la spesa non è giustificata, io gli faccio passare i guai suoi.
Ciao, Gino
i centri assistenza nikon o canon e tutti gli altri, purtroppo, per il materiale fuori garanzia, o per i danni accidentali non coperti da garanzia quali quelli provocati da una caduta, richiedono un tot per effettuare un preventivo + l'importo della riparazione.
in italia i centri assistenza collegati direttamente al marchio sono pochi. camera service a roma per canon e ltr a torino per nikon. esistono anche laboratori generici, ma non tutti sanno dove mettere le mani e il negoziante non può fare altro che spedire al centro assistenza "ufficiale".
se la riparazione rientra nella garanzia il cliente non paga nemmeno la spedizione.
viceversa deve accollarsi spedizione e spese di preventivo anche se decide di non riparare. questo è ben specificato nei siti dei centri assistenza e tutti i negozi specializzati in fotografia ne sono perfettamente al corrente e lo dicono ai propri clienti, cosi che tutto sia chiaro sin dall'inizio, anche se .... queste cose si scoprono sempre dopo aver acquistato, mai nessuno ti specifica prima le condizioni di garanzia e riparazione. per non parlare dei diversi tipi di garanzia (italiana, europea, estera.....) cui occorre fare attenzione PRIMA dell'acquisto.
i centri commerciali e negozi generici di prodotti elettronici sono invece pieni di commessi poco competenti e spesso si verificano cose del genere.
in teoria avrebbero dovuto avvertire la tua amica.
in pratica .......
facci sapere come va a finire![]()