i centri assistenza nikon o canon e tutti gli altri, purtroppo, per il materiale fuori garanzia, o per i danni accidentali non coperti da garanzia quali quelli provocati da una caduta, richiedono un tot per effettuare un preventivo + l'importo della riparazione.
in italia i centri assistenza collegati direttamente al marchio sono pochi. camera service a roma per canon e ltr a torino per nikon. esistono anche laboratori generici, ma non tutti sanno dove mettere le mani e il negoziante non può fare altro che spedire al centro assistenza "ufficiale".
se la riparazione rientra nella garanzia il cliente non paga nemmeno la spedizione.
viceversa deve accollarsi spedizione e spese di preventivo anche se decide di non riparare. questo è ben specificato nei siti dei centri assistenza e tutti i negozi specializzati in fotografia ne sono perfettamente al corrente e lo dicono ai propri clienti, cosi che tutto sia chiaro sin dall'inizio, anche se .... queste cose si scoprono sempre dopo aver acquistato, mai nessuno ti specifica prima le condizioni di garanzia e riparazione. per non parlare dei diversi tipi di garanzia (italiana, europea, estera.....) cui occorre fare attenzione PRIMA dell'acquisto.
i centri commerciali e negozi generici di prodotti elettronici sono invece pieni di commessi poco competenti e spesso si verificano cose del genere.
in teoria avrebbero dovuto avvertire la tua amica.
in pratica .......
facci sapere come va a finire![]()