Non che non ammetta l'utilita! Era solo per dire perchè è obbligatorio mettere una luce freno mentre non lo è per le frecce.
Faccio un discorso di "obblighi di legge" per riuscire a capire se è una questione di sicurezza (che scelgo io di attuare per la mia incolumità) o se è una scelta obbligata per non prendere multe e/o risarcimenti in caso di incidente.
E' una questione proprio di legge, il CdS entrato in vigore nel 1959 prendeva in considerazione proprio i casi precedenti e poneva l'obbligo a tutti i veicoli sprovvisti di stop di installarlo, così come imponeva l'obbligo delle frecce, ma solo per le auto, probabilmente perché all'epoca risultava improbo dotare tutte le moto circolanti di una batteria o di una modifica importante all'impianto elettrico, ecco perché furono escluse da questa modifica. Furono modificate anche le norme per i catadiottri posteriori. Insomma, tutto quello che regolava la visibilità posteriore dei veicoli.
Ciao, Gino
x i ciclomotori (50ini) vale la stessa regola ?
grazie
ciao io ho una dfaro basso.....volevo sapere dove posso trovare,l'ccorente (potete darmi un link) per fare una luce stop sulla mia vespa?,se devo iscriverla all fmi nn ci sono problemi giusto?,poi volevo sapere se e utile un conta miscela e dove poterlo trovare ciao grazie
Già, sostituivano il fanalino anche per avere la luce di cortesia verso la targa, anch'essa divenuta obbligatoria.
I catadiottri sui cofani erano solo un eccesso, visto che molti sapevano che andavano applicati alle auto, ma non erano necessari sulle moto, bastava quello del fanalino!
Ciao, Gino