secondo me state confondendo un pò di roba. la circolare è piuttosto datata ed è la n. 4437/M360 .
Questa infatti prescrive che per i mezzi ritenuti di interesse storico che siano stati radiati d'ufficio (con radiati d'ufficio si intende quei mezzi che per protratto -3anni- non pagamento del cosiddetto bollo sono stati cancellati dai pubblici registri automobilistici) sia possibile la REISCRIZIONE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO dietro pagamento dei bolli dei 3 anni arretrati più il presente, e la prova tecnica del mezzo che ha valore di revisione.
ai sensi dell’art. 60, comma 4, c.d.s., come sostituito dall’art. 1, comma 2-quater, del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 (nel testo modificato dalla legge di conversione 1° agosto 2003, n. 214) rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
la legge cui fate riferimento voi è antecedente ed è stata sostituita da quella che ho appena citato. la vecchia all'art 60 del c.d.s riconosceva automaticamente come storici tutti i mezzi radiati d'ufficio che fossero stati immatricolati da oltre 20 anni.
perciò mettetevi il cuore in pace.
REISCRIVERE si può e si deve ovunque, non è un piacere che ci fanno, secondo la legge però e cioè: con mezzo radiato d'ufficio, iscritto al registro storico (50€ tessera vr + fmi + 30 euro per la domanda di iscrizione del veicolo al registro), pagamento dei 3 bolli arretrati più il presente ( circa 30euro per 3 cioè 90 euro gli arretrati+ 10.33 euro il presente), perizia tecnica (prezzo variabile da motorizzazione a motorizzazione , ma metimo 50 euro) e basta.
Il termine reimmatricolare è spesso usato a sproposito...la legge infatti noi reimmatricola il mezzo ma semplicemente reiscrive il vecchio mezzo al registro. per questo si parla sempre di mezzi che conservino targhe e libretto (cose anche queste prescritte dalla legge).
Perciò tutto il resto è brioschi...
ciao!!