Ebbene si, sembra un titolo tragico ma nella realtà le cose stanno più o meno così.
Da alcuni giorni ebay sta inviando centinaia, forse migliaia di mail con cui avvisa che i dati (anagrafici e fiscali e riepiloghi dettagliati delle singole vendite) dei venditori ebay che dal 2004 al 2007 hanno venduto almeno 5 oggetti o più oggetti nel corso di un anno e che hanno ricevuto da ebay fatture annuali per un importo totale di 1000 euro e più.
Ovviamente questo è stato un fulmine a ciel sereno per molti che si erano illusi di poter fare i commercianti "a costo zero" ma è stato un colpo anche per chi come molti di noi hanno utilizzato ebay per disfarsi di cose vecchie, aiutare amici a vendere un po di roba usata, in disuso o apparentemente inutilizzabile, tanto su ebay si comprano di tutto.
Io sono uno dei destinatari della mail e non vi nascondo che sono preoccupato anche perchè dal 2004 quando mi sono iscritto al 2007 ho venduto e comprato un mare di roba, (per conto mio e di amici, parenti, conoscenti, amici degli amici etc.).
Per fortuna (si fa per dire) da più di un anno ho trasformato l'account in venditore professionale e vendo solo oggetti pertinenti la mia attività e solo con fattura. Ma questo non sana il passato.
La cosa preoccupante di questa situazione e che ebay ha consegnato alla GDF "la pappa pronta" nel senso che c'è poco da risalire o indagare: hanno tutto per contattarci ma sopratutto hanno i volumi di vendita ed i costi quindi il conto è facilissimo: venduto ebay meno fatturato ebay = guadagno.
Terribile
A questo punto si spera che pongano una sorta di soglia sotto la quale evitino di accanirsi altrimenti sarebbe davvero tragica per tantissime persone o almeno si concentrino su quelli che hanno esercitato proprio come dei commercianti, vendendo merce nuova con l'aiuto di rappresentanti e aziende compiacenti che hanno li hanno riforniti di merce "a nero" da vendere "a nero" e quindi senza pagare un centesimo di tasse.
Io non so quanti di voi sono anche venditori su ebay e hanno ricevuto una comunicazione come la mia, sul forum di ebay è pieno e qualcuno pensa già a ricorsi di massa, qualcuni si sbilancia anche a quantificare le sanzioni, altri pensano a scappare, il panico è sicuramente tra di loro.
Ho aperto questa discussione per condividere con voi questo problema ma sopratutto per sapere se fra di noi c'è qualcuno che ferrato in materia può dare qualche info in materia.
Grazie