Salve a tutti, ho il contachilometri della mia primavera che fino ai 40km/h va bene poi quando li supero inizia a "fischiare" e va fuori scala (la lancetta continua a salire e scendere da 0 a 120 km/h) cosa può essere? grazie
Salve a tutti, ho il contachilometri della mia primavera che fino ai 40km/h va bene poi quando li supero inizia a "fischiare" e va fuori scala (la lancetta continua a salire e scendere da 0 a 120 km/h) cosa può essere? grazie
Sicuramente un problema di ingranaggi o molla all'interno del meccanismo,escludo la trasmissione....
quindi dove dovrei intervenire??
Sicuramente qualcuno sarà più informato di me sul ''come'',ma sul ''dove'' è ovvio,all'interno:va tolto il vetrino,la lancetta ed il quadrante,in questo modo puoi accedere alla parte meccanica dello strumento.Per problemi analoghi al tuo ho sempre sentito dare responsabilità alla molla snervata,ma sinceramente non so se si trova come ricambio.Aspettiamo lumi da parte di chi è più ferrato....
provo a smontarlo allora e vedo cosa ha... grazie
è da ingrassare la guaina, sbrigati prima che si strappa il filo...buttaci dentro svitol o meglio sarebbe grasso spry...
Se è il cavo di trasmissione a non scorrere come fa ad arrivare a segnare i 120km/h?
mmm... devo ingrassare anche la vite che si trova sulla "ruota "??
Io ribadisco il concetto,magari mi sbaglierò,anche perchè il problema bisognerebbe visualizzarlo in prima persona,leggerlo è difficile:il cavo di trasmissione,così come gli ingranaggi sul mozzo si muovono in maniera direttamente proporzionale al rotolamento della ruota anteriore.Ora...un qualsiasi problema a questi apparati che ne impediscano il corretto funzionamento potrebbero comportare uno scarto in difetto,ma dubito che potrebbero farlo in eccesso.Capirei se tu mi dicessi :''vado a 80 km/h ma lo strumento non mi segna più dei 30'',allora potrebbe essere,ma se tu mi dici che ti arriva a segnare anche i 120 Km/h io mi domando:''com'è possibile che una anomalia mi faccia girare il cavo di trasmissione più forte del doppio rispetto alla ruota?''.Spero di essermi spiegato...
Premetto che il tuo ragionamento non fa una grinza, e potrebbe anche essere che invece ad essersi un po sgranato è il rinvio in plastica alla ruota, fai sicuramente prima a controllare quello che ad aprire il contakm.
Il cavo di trasmissione è nientemeno di una molla, che se non scorre bene nella guaina si avvita su se stessa per un po, poi quando si sblocca gira molto velocemente fino a ritornare in una posizione ottimale, mi sto arrampicando sugli specchi, ma è l'unica spiegazione possibile che mi è venuta in mente
Bè,indubbiamente anche il tuo ragionamento non fa una grinza.Effettivamente è meglio partire col controllare le cose più semplici,ma facendo tesoro delle discussioni passate in merito,si è sempre arrivati alla famosa ''molla snervata''...
Più o meno è quello che succedde al contakm della mia rally, solo che lì la differenza è che la lancetta oscilla da velocità da 0 a 50-60 allora, poi si stabilizza.
Riprendo il topic: anche il mio contakm sbarellava se tiravo troppo la vite sotto il manubrio che lo tiene in sede. Ma ho sempre corso con la vite non tirata del tutto fino a ieri, quando ho visto la lancetta saltellare un po' e poi morire sotto lo zero. Cosa conviene fare?
Grazie
Mi son dimenticato di scrivere che ho già smontato il contakm e la corda: se la infilo e la faccio girare a mano la lancetta non stenta nemmeno a muoversi.
Risolto smontando tutto, pulendo e giocando con le due vitine che tengono il contakm nel corpo. Grazie cmq.