mmm... devo ingrassare anche la vite che si trova sulla "ruota "??
mmm... devo ingrassare anche la vite che si trova sulla "ruota "??
Io ribadisco il concetto,magari mi sbaglierò,anche perchè il problema bisognerebbe visualizzarlo in prima persona,leggerlo è difficile:il cavo di trasmissione,così come gli ingranaggi sul mozzo si muovono in maniera direttamente proporzionale al rotolamento della ruota anteriore.Ora...un qualsiasi problema a questi apparati che ne impediscano il corretto funzionamento potrebbero comportare uno scarto in difetto,ma dubito che potrebbero farlo in eccesso.Capirei se tu mi dicessi :''vado a 80 km/h ma lo strumento non mi segna più dei 30'',allora potrebbe essere,ma se tu mi dici che ti arriva a segnare anche i 120 Km/h io mi domando:''com'è possibile che una anomalia mi faccia girare il cavo di trasmissione più forte del doppio rispetto alla ruota?''.Spero di essermi spiegato...
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Premetto che il tuo ragionamento non fa una grinza, e potrebbe anche essere che invece ad essersi un po sgranato è il rinvio in plastica alla ruota, fai sicuramente prima a controllare quello che ad aprire il contakm.
Il cavo di trasmissione è nientemeno di una molla, che se non scorre bene nella guaina si avvita su se stessa per un po, poi quando si sblocca gira molto velocemente fino a ritornare in una posizione ottimale, mi sto arrampicando sugli specchi, ma è l'unica spiegazione possibile che mi è venuta in mente![]()
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Bè,indubbiamente anche il tuo ragionamento non fa una grinza.Effettivamente è meglio partire col controllare le cose più semplici,ma facendo tesoro delle discussioni passate in merito,si è sempre arrivati alla famosa ''molla snervata''...
Più o meno è quello che succedde al contakm della mia rally, solo che lì la differenza è che la lancetta oscilla da velocità da 0 a 50-60 allora, poi si stabilizza.
Riprendo il topic: anche il mio contakm sbarellava se tiravo troppo la vite sotto il manubrio che lo tiene in sede. Ma ho sempre corso con la vite non tirata del tutto fino a ieri, quando ho visto la lancetta saltellare un po' e poi morire sotto lo zero. Cosa conviene fare?
Grazie
Mi son dimenticato di scrivere che ho già smontato il contakm e la corda: se la infilo e la faccio girare a mano la lancetta non stenta nemmeno a muoversi.