Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Gilera G50

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Gilera G50

ho visto oggi ad un mercatino la pubblicità del gilera G50, 4 tempi?????

dalla foto in b/n era molto simile ad una vespetta, avete info più dettagliate?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Sì, per quel che so era il solito misto di Vespa e Lambretta, come si usava in quegli anni per ritagliarsi un angolino di mercato. Come al solito non erano capolavori di design. Questo non lo fu nemmeno dal punto di vista tecnico, se ne vendettero pochi a causa delle prestazioni limitatissime. Figuriamoci, era 4 tempi. Ora, immagino sappiate cosa significhi avere prestazioni inferiori ad una Vespa 50 originale e per giunta essere molto poco adatto a qualsiasi elaborazione...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36
    fu prodotto anche con cilindrata 80 cc.
    anno 1962
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    http://cgi.ebay.it/gilera-g50-scoote...ayphotohosting

Eccone un'immagine
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Sì, per quel che so era il solito misto di Vespa e Lambretta, come si usava in quegli anni per ritagliarsi un angolino di mercato. Come al solito non erano capolavori di design. Questo non lo fu nemmeno dal punto di vista tecnico, se ne vendettero pochi a causa delle prestazioni limitatissime. Figuriamoci, era 4 tempi. Ora, immagino sappiate cosa significhi avere prestazioni inferiori ad una Vespa 50 originale e per giunta essere molto poco adatto a qualsiasi elaborazione...
    Marco, mica tutti i 4 tempi erano spompati, ti ricordo i motori Motom e Morini, come non tutti i 2T erano belve scattanti. Alla mia vespa 50 L dovevo dare dei colpi modello monopattino per farla avviare e, infatti, non l'ho mai usata molto, anche perché "moriva" se provavi ad andare in due!

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di vespazza
    Potenza Reputazione
    21
    Marco, mica tutti i 4 tempi erano spompati, ti ricordo i motori Motom e Morini, come non tutti i 2T erano belve scattanti.
    Infatti io con il mio motom vado dappertutto senza problemi,mio suocero mi ha raccontato che il motom si arrampicava dappertutto dove altre moto non arrivavano.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/

Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19
    i miei compagni di classe ne hanno "trializzato" uno di Motom...con pignone lavorato al minimo numero di denti ed una corona da 76: lavori fatti in officina a scuola, con il supporto del prof...durante le normali ore di lezione!
    velocità max...sui 35 km/h, ma arrampicava sui muri...

Riferimento: Gilera G50

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    ho visto oggi ad un mercatino la pubblicità del gilera G50, 4 tempi?????

dalla foto in b/n era molto simile ad una vespetta, avete info più dettagliate?
    Vorrei ricordare che il G 50 fu presentato dopo il Laverda 50 scooter, che già aveva un motore a 4 tempi, e prima della Vespa 50. Era ispirato alla Lambretta dell'epoca per il frontale con il parafango fisso, e alla Vespa (tutte di maggiore cilindrata a quel tempo) per il motore a sbalzo a trasmissione diretta senza catena, motore tuttavia montato a sinistra anzichè a destra, anche per uniformarsi alle tendenze della scuola motociclistica di allora, che tendeva a prediligere la pedivella d'avviamento, appunto, a sinistra. Il G 50 subì l'uscita della Vespa 50 che costava un buon 10% in meno ma soprattutto che aveva costi di produzione decisamente più contenuti consentendo alla Piaggio guadagni impensabili per Gilera. Uno dei primi atti della Piaggio, dopo aver acquisito Gilera, fu di togliere dal mercato il G 50 e per poter disporre di un mezzo paragonabile si dovettero attendere decenni, quando fu introdotta la Vespa 50 ET4.

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Ce l'ha un signore che viene spesso al raduno di Larino con quel mezzo... Non mi piace per niente!!!

VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da carlorecla Visualizza Messaggio
    Vorrei ricordare che il G 50 fu presentato dopo il Laverda 50 scooter, che già aveva un motore a 4 tempi, e prima della Vespa 50. Era ispirato alla Lambretta dell'epoca per il frontale con il parafango fisso, e alla Vespa (tutte di maggiore cilindrata a quel tempo) per il motore a sbalzo a trasmissione diretta senza catena, motore tuttavia montato a sinistra anzichè a destra, anche per uniformarsi alle tendenze della scuola motociclistica di allora, che tendeva a prediligere la pedivella d'avviamento, appunto, a sinistra. Il G 50 subì l'uscita della Vespa 50 che costava un buon 10% in meno ma soprattutto che aveva costi di produzione decisamente più contenuti consentendo alla Piaggio guadagni impensabili per Gilera. Uno dei primi atti della Piaggio, dopo aver acquisito Gilera, fu di togliere dal mercato il G 50 e per poter disporre di un mezzo paragonabile si dovettero attendere decenni, quando fu introdotta la Vespa 50 ET4.
    Ciao carlorecla e benvenuto nel forum!
    Finalmente un altro della provincia del verbano-Cusio-Ossola.

M

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

A distanza di 4 anni non ne ho ancora visto uno dal vivo...

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Infatti io con il mio motom vado dappertutto senza problemi,mio suocero mi ha raccontato che il motom si arrampicava dappertutto dove altre moto non arrivavano.
    Io invece amo il motom! Mio zio ne ha 2..uno rosso e l'altro bianco..sono bellissimi!
    Anche lui sostiene che in salita danno la paga a tutti i 50ini

Citazione Originariamente Scritto da ruotepiccole Visualizza Messaggio
    Ciao carlorecla e benvenuto nel forum!
    Finalmente un altro della provincia del verbano-Cusio-Ossola.

M
    Grazie per l'accoglienza! Sono affezionato alla Vespa (utilizzo tuttora una 125 ET4 ma in famiglia c'è una Vespa 250), ma non posso dimenticare Gilera: ne ho ancora due (sono in realtà Piaggio marcati Gilera) che non uso più, ma il mio cuore è rimasto alla splendida 124 5V che avevo, derivata dalla gloriosa famiglia giubileo di cui rappresenta (secondo il mio parere di parte) la massima espressione. E ricordo l'onestà della Gilera: mi recavo direttamente ad Arcore per i pezzi di ricambio che quasi mi regalavano perchè lo consideravano un dovere verso un cliente e non, come accade oggi, l'occasione per spennarlo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •