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Discussione: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

  1. #26
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Eccomi quà..
    questa mattina mi sono messa d'impegno a carteggiare bene le pedane(come consigliato dall'amico carrozziere)e guardate un pò cosa ho scoperto..
    E mho? il primo pensiero è stato il suicidio, poi razionalizzando, ho pensato di incidere la parte di cofano che copre le pedane fino a scoprire tutta la parte arrugginita, pulire tutta la ruggine e risaldare una cartella di ferro sagomata..
    ma la domanda è? ha senso?..la vespa con questo tipo di danno è compromessa?in fondo, quello è il punto dove il telaio è maggiormente sollecitato...il weekend è partito male..anzi malissimo
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  2. #27
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Non ti preoccupare, che verrà un buon lavoro.
    Però, la pezza che hai saldato nella parte centrale, non mi piace. Hai nascosto la sovrapposizione delle lamiere. Poi, mi spieghi perchè non smonti completamente la vespa? Nelle foto, si vedono i perni del cavalletto e la presa di corrente per la chiappa sinistra. Non credo che tu voglia lasciarla li con il rischio di bruciarla con la saldatura, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  3. #28
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Però, la pezza che hai saldato nella parte centrale, non mi piace. Hai nascosto la sovrapposizione delle lamiere. Poi, mi spieghi perchè non smonti completamente la vespa? Nelle foto, si vedono i perni del cavalletto e la presa di corrente per la chiappa sinistra. Non credo che tu voglia lasciarla li con il rischio di bruciarla con la saldatura, no?
    Ciao senatore, forse mi sono spiegato male...oggi carteggiando ho scoperto 2 toppe di cui non ero a conoscenza...quella centrale(che non so cosa nasconde) e quella vicino al passante per il perno motore(che come si può notare, nasconde ruggine passante)..ora sono preoccupato per la struttura della vespa, ho paura sia compromessa.

    Si, in effetti ho ancora alcune cose da smontare, sono passate in secondo piano alla carteggiatura, ma toglierò tutto..il cavalletto ancora l'ho lasciato perchè a quell'altezza sono molto comodo per la carteggiatura..

  4. #29
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Ok.
    Comunque, vedi che è in vendita la lamiera già sagomata che comprende tutto il pezzo da parte a parte della pedana, con il tunnel compreso. Ora cerco di trovare il link.
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  5. #30
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Ecco quà:
    PER VESPA TUNNEL COMPLETO IN LAMIERA DAL 1958 ALLA PX su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    Purtroppo, costicchia un po', ma almeno ti fai un'idea. Vedi, quel punto è un punto critico della vespa, nel senso che molte arrugginiscono proprio lì, e questi furboni, hanno realizzato il ricambio. Magari, se giri un po' in rete, lo trovi a prezzi più bassi.
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  6. #31
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    ....de puta madre

  7. #32
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    grazie senatore
    mmmmmmmm...non so che fare... sono un pò depresso.
    Ma chissà qual'è il motivo di quella toppa centrale...non capisco..
    Pensando alla soluzione proposta da "senatore", dovrei staccare quella fascia di tunnel..ma come si dovrebbe procedere?senza considerare la parte "marcia", il restante è elettrosaldato al tunnel e alle pedane...

  8. #33
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    E' un'operazione da compiere se si è esperti, oppure la si fa fare al carrozziere.
    Come ti ho già detto, quello è un punto critico delle vespa e la tua, evidentemente, li sotto la pezza, era marcia. Comunque, non crucciarti, è piuttosto normale.
    I Punti di saldatura originale, si possono far "saltare" forando dove la lamiera è puntata, ovviamente avendo cura di non sfondare entrambe le lamiere.
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  9. #34
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Azzarola!Adesso capisci perchè dicevo di dare un'occhiata a fondo?Una cosa del genere comunque non me la immaginavo neanche io....Comunque hai un bel Px 200,fagli un lavoro come si deve,cambia i lamierati e te la potrai godere per i prossimi 15 anni senza cambiargli una vite,da parte mia se posso aiutarti in qualcosa fai un fischio....

  10. #35
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Si, adesso capisco cosa intendevi...
    cavoli, il problema è che avevo pianificato un certo budget per il restauro, ma cresce ogni giorno..
    Rinnovo comunque i miei ringraziamenti a tutti.

    Oggi voglio fare la lista della spesa per quantificare i costi e capire dove può convenire fare l'acquisto.

    Allora, di sicuro mi servirà:

    1. kit revisione motore 49€
    mi sembra che nel kit manchi qualcosa..
    nel blocco:
    Di cuscinetti ci ne sono 3(banco lato frizione 25x62x12, primario lato frizione 15x42x13, secondario lato frizione 20x47x14)
    Di paraoli ce ne sono 3 (due sull'albero motore e uno sul secondario lato ruota
    Gabbie a rulli ce ne sono 2 (una sull'albero motore e una sul secondario

    Kit di revisione motore Vespa p200e, px200 Arcobaleno, 200 Rally acc. Ducati, mix compreso

    non conviene comprare tutto separatamente?

    2. parastrappi...ma credo che siano nel kit 1
    3. kit revisione carburatore (se esiste)
    4. crocera
    5. caverie (gas,cambio, i due della frizione, freno,)
    6. frizione->3 dischi di consumo
    7. l'albero secondario è rotto nella filettatura ed è il motivo per cui ho smontato la moto(una delle prime foto)..in ottica di risparmio, pensavo di far saldare quel 1 cm di filettatura rotto piuttosto di sostituirlo(alla piaggio 126€ anche se l'ho visto a 50€..)
    8. tunnel

    direi che è tutto..dimentico qualcosa?

    A questo punto devo decidere dove acquistare; per ora ho individuato questi rivenditori:
    1. Officina Tonazzo :: Dal 1963 (sembra che ci sia uno sconto del 20% se iscritti a un motoclub)
    2. Vespa - Gambino Moto - Tutto per la moto e non solo...
    3. vendita ricambi per Vespa Piaggio

    cosa mi consigliate?

  11. #36
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Il kit di revisione a 49 € mi sembra ottimo come prezzo.
    Comprando separatamente i pezzi che lo compongono, sicuramente spenderesti di più.
    Riguardo a Tonazzo, verifica se davvero c'è uno sconto del 20 %; sconto che comunque, verrebbe annullato dall'applicazione dell'IVA al prezzo di listino, perchè Tonazzo ha la pessima abitudine di indicare in prezzi di vendita senza IVA, nonostante ciò sia in palese contrasto sulla legge IVA che dice che i prezzi per il consumatore finale, cioè noi che non acquistiamo in esercizio d'impresa, devono essere IVA inclusa!!! Degli altri due, non ti so dire nulla. Ma possibile che a Forlì, tu non possa visitare un Piaggio Center o un ricambista fornito da cui acquistare i ricambi?
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  12. #37
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma possibile che a Forlì, tu non possa visitare un Piaggio Center o un ricambista fornito da cui acquistare i ricambi?
    certo, ho la Piaggio a 1km da casa, ma i prezzi sono a dir poco scandalosi...126€ albero del cambio, contro le 50€ che ho visto da Gambino!!!

    Se guardi la foto del link "kit revisione motore" non ti sembra che manchi della roba?
    del resto pensi che come pezzi revisione motore abbia considerato tutto?
    Qual'è il tuo parere sulla saldatura e rifilettatura dell'albero del cambio?

    Grazie mille senatore

  13. #38
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Si, mancano degli OR che si mettono dietro al piattello parapolvere del freno posteriore, ma sono di secondaria importanza e poi un OR per l'astina di comando della frizione. Per trovare tutte le guarnizioni e tutti gli OR, devi comprare la serie guarnizioni motore originale.
    Riguardo alla saldatura, io non la farei. Il rischio che corri, se la saldatura dovesse cedere, è elevato. Perdere la ruota posteriore in corsa, non è molto igienico e salutare!!!
    P.s.: non ringraziarmi, poi ti mando la fattura!!!
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  14. #39
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Vai alla RAMC a Cesena,i prezzi sono molto più abbordabili....

  15. #40
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Vieni alla RAMC a Cesena,i prezzi sono molto più abbordabili....
    ti ho risposto in privato

  16. #41
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Citazione Originariamente Scritto da dontworry Visualizza Messaggio
    ti ho risposto in privato
    Ora che ci penso, tempo fa, l'utente Vespalife, vendeva tre alberi secondari del cambio. Uno, dovrebbe averlo preso Highlander, ma dovrebbe averne altri due.
    Perchè non gli scrivi un PM?
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  17. #42
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    "senatore" mitico...lo contatto subito..

    contattato..

    ti riporto i suoi saluti...

    ha l'albero, stasera lo chiamo...

    Grazie

  18. #43
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Alcune novità:

    Un amico di un amico, mi sabbia la vespa gratizz...ha un'azienda di verniciatura e polvere per profilati.
    Mi ha informato che la procedura di sabbiatura che eseguono, prevede prima che il pezzo sia bruciato, ergo, devo togliere ogni cavo gommino guaina e quant'altro..
    Confesso che la cosa mi spaventa un pò, perchè ho letto di persone che sono impazzite per infilare l'impianto elettrico e le caverie..

    Io pensavo di sfilare ogni cavo, agganciando a quest'ultimo un filo di ferro, da utilizzare in un seocndo momento come guida. Cosa ne dite?
    Sfrutto l'opportunità della sabbiatura?
    Ci sono degli accorgimenti che devo prendere prima di procedere?

    Allego alcune foto sullo stato dei lavori..
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  19. #44
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Personalmente non la farei bruciare. Si potrebbero snervare le lamiere con il caldo.

    Ciao,

    Vol.

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Bene,per domattina ti faccio avere quei prezzi,oggi proprio non ce l'ho fatta.La sabbiatura a questo punto direi che è la cosa migliore,così ti sarà più chiara l'entità del lavoro di rattoppo....

  21. #46
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Bene,per domattina ti faccio avere quei prezzi,oggi proprio non ce l'ho fatta.La sabbiatura a questo punto direi che è la cosa migliore,così ti sarà più chiara l'entità del lavoro di rattoppo....
    Grazie...

    Tu non sei del parere di volumexit? ..bruciandola si può rovinare?

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Sinceramente non ho mai sentito di questa cosa di bruciare,certo il termine è un pò forte e può spaventare.Secondo me è una pratica che serve a ''pre-scrostare'' la vernice e lo stucco,quindi una cosa veloce e superficiale,e se così fosse la lamiera non raggiungerebbe temperature tali da alterarne la resistenza nel tempo.Magari informati prima con chi ti deve fare il lavoro,e se non ne sei convinto o non ti danno garanzie fagli saltare questa fase e falla solo sabbiare....

  23. #48
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Se è come il procedimento che ho visto io, non è che la vespa venga bruciata, nel vero senso della parola.
    Viene chiusa in una cabina stagna, lavata con sgrassanti e poi viene cotta. Con questa "cottura" la vernice si stacca a scaglie e poi subirà il processo di sabbiatura vera e propria. Il risultato finale, è a dir poco stupefacente, non c'è più la minima traccia di vernice e la lamiera non è per nulla maltrattata, anzi sembra come se stesse uscendo dalla catena di assemblaggio lamierati.
    Se il tuo amico, ha questo tipo di impianto, è tutto ok!!!
    Secondo me, se
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  24. #49
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Senatore ne sa a pacchi...

  25. #50
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    L'ho visto fare anche usando la bombola del gas di casa, con l'apposito cannello e in pochissimo tempo la vernice veniva via senza che la lamiera raggiungesse temperature pericolose.

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