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Discussione: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

  1. #51
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    la persona che mi sabbierebbe la vespa ha un'azienda di verniciatura in polvere per profilati in metallo..
    Il passaggio di bruciature, prevede che venga infilata in un forno a 900°...
    Io credo che sia troppo....mi sa che gli chiedo di sabbiarla e basta..

  2. #52
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Io sapevo che per far saltare stucco e venice si metteva in forno a 200°, e questo mi sembra più ragionevole. 900° è uno sproposito.

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  3. #53
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Ho richiesto conferma...il forno va a 900°...
    Speriamo che la sabbiatura basti a tirar via tutti quegli strati di vernice/antirombo e quant'altro, senza pallinarla..

  4. #54
    VRista Junior
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Ok, ci siamo, per lunedì devo preparare la vespa per la sabbiatura....alla fine me la fa pagare..penso sui 100€...

    Il telaio:
    visto che non la faccio bruciare, l'impianto elettrico pensavo di nastrarlo e nasconderlo(senza sfilarlo); i fili e le guaine li lascio, così li uso come guide per reinfilare le nuove.

    pensavo di portare anche ventola, parapolvere freno posteriore, cerchi (parte interna ed esterne)..cosa dite, anche manubrio,cofani laterali e parafango? altro?

  5. #55
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Io lo smonto sempre l'impianto elettrico, perchè il getto della sabbiatrice è molto potente, e potrebbe danneggiarlo.
    Ok per i cofani, parafango e manubrio. La forcella, come è messa?
    Il parapolvere, se non è arrugginito, lascialo stare. La ventola, non va sabbiata, altrimenti ti rimane molto porosa, direi che un buon lavaggio è sufficiente.
    Inoltre, provvedi a proteggere il n° di telaio e tutti gli altri numeri, con del nastro carta da carrozziere, facendo più strati di nastro sovrapposti e raccomanda al sabbiatore di non insistere in quella zona. Ho visto vespe, senza più numeri stampigliati, dopo la sabbiatura.
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  6. #56
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    ok senatore, mi hai dato una bella delucidata, stasera pubblico due foto sulla forcella..
    Per quanto riguarda l'impianto elettrico pensi che mi convenga inserire una guida mentre lo sfilo? così da potermelo ritirare indietro?

  7. #57
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    Citazione Originariamente Scritto da dontworry Visualizza Messaggio
    ok senatore, mi hai dato una bella delucidata, stasera pubblico due foto sulla forcella..
    Per quanto riguarda l'impianto elettrico pensi che mi convenga inserire una guida mentre lo sfilo? così da potermelo ritirare indietro?
    Beh, se proprio vuoi.
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  8. #58
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    Riferimento: vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M

    ecco quà la forcella..
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  9. #59
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    La guida la puoi inserire anche una volta smontato, ovvio no? Comunque puoi usare tranquillamente un vecchio cavo frizione, che si infila agilmente nel telaio, meglio della molla da elettricista.

    Comunque in un restauro completo, a mio avviso, la rimozione dell'impianto elettrico è d'obbligo. Anche solo per una controllata generale e per una pulitura delle guaine.

    Spesso percepisco un po' di panico riguardo lo smontaggio dell'impianto elettrico, ma non è niente di così drammatico, anzi.

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  10. #60
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    Sto preparando la vespa per la sabbiatura...come si tolgono i due contatti de delle frecce(quelli vicino ai fori per il perno motore)?
    girano, ma non si svitano..

  11. #61
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    Li togli da dentro verso fuori,hai tolto la paratia sul fondo del vano serbatoio?

  12. #62
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    Sono inseriti nel telaio a pressione, per cui devi spingerli da dentro. Non è molto semplice, perchè il contatto dove viene inserito il faston dell'impianto elettrico potrebbe romprersi. Prova a dare loro un colpetto di martello dall'interno confidando nella tua buona stella.
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  13. #63
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    Sono messi a pressione e sono fastidiosi da togliere senza romperli.

  14. #64
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    Ops...gia fatto il Socio

  15. #65
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    Tolti...ma non + utilizzabili..
    La vespa è pronta per la sabbiatura..ecco alcune foto
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  16. #66
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    Per quale motivo hai lasciato i bulloni nel telaio, dove và il serbatoio ed il piolo per la sella? Paura che si rovini la filettatura?
    Toglili pure, non c'è alcun problema.
    Non riesco a vedere, invece, se hai tolto le sedi dei cuscinetti di sterzo nel telaio.
    Quelle sì che si rovinano, se sabbiate.
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  17. #67
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    Alcuni dubbi dell'ultimo minuto

    1.Ho tolto anche il parafango e questo è quello che mi rimane della forcella
    Come mi comporto? devo fare qualcosa qui? tolgo l'ammortizzatore e porto anche lei a far sabbiare?

    2. Porto anche la marmitta alla sabbiatura?

    3. la sede delle sfere dello sterzo è segnata..c'è da far qualcosa?

    4. I cerchi porto in la?

    5. cofani laterali, manubrio, bauletto li porto?
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  18. #68
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    Togli le sedi sterzo, anche se segnate: così pure l'ammortizzatore, anche se non farai sabbiare la forcella. Tieni presente che se sabbi la forcella, dovresti togliere anche il piatto portaceppi e l'asse va protetto con un bel poì di nastrocarta.
    La marmitta, godrebbe pure lei se fosse sabbiata, ma poi rimarrebbe ruvida e porosa, per cui regolati.
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  19. #69
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    provvedo e riposto il risultato..

  20. #70
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    OK...ho tolto la sede del cuscinetto inferiore, l'ammortizzatore e il piatto portaceppi

    non sono riuscito a togliere la sede del cuscinetto superiore..quello nel telaio.Come si toglie?
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  21. #71
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    O ci vai da sotto con un ferro lungo e dai dei colpetti lungo la circonferenza con un martello,oppure provi ad infilare un cacciavite di media grandezza tra la sede e il canotto sul telaio che la alloggia e provi con un martello se esce quel tanto da sfilarlo a mano...

  22. #72
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    O ci vai da sotto con un ferro lungo e dai dei colpetti lungo la circonferenza con un martello,oppure provi ad infilare un cacciavite di media grandezza tra la sede e il canotto sul telaio che la alloggia e provi con un martello se esce quel tanto da sfilarlo a mano...
    Grazie Tommy, domani mattina provo subito..
    ..stamattina sono andato a prendere i pezzi...tutto ok..grazie ancora.
    Rimanendo sul problema vespa.
    Ho deciso, grazie hai consigli di "senatore, di non portare la marmitta, ma per quanto riguarda cerchi, cofani, bauletto e manubrio, che ne pensi?
    Hai visto la forcella, nella giuntura in basso, sembra un pò "stanca"..che mi consigli?

    Ciao

  23. #73
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    La forcella non la sabbierei,ci sono parti piuttosto delicate e non rischierei.Una bella sgrassata,porti via la ruggine con la carta vetrata e puoi farla riverniciare,e farei la stessa cosa con il manubrio,tanto di ruggine essendo in alluminio-plastica non ne ha.Per i pezzi son contento che sia andato tutto ok,se hai ancora bisogno basta che chiedi...

  24. #74
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Togliere la sede superiore del cuscintetto di sterzo è molto semplice:
    dal foro di sotto del telaio, infila un tubo sufficientemente lungo che arrivi a toccare la sede; aiutati con un dito dall'altra parte per "sentire" che il tubo sia in posizione e poi picchi con il martello sul tubo e vedrai che la sede verrà fuori. La sede inferiore, l'hai tolta, vero?
    Scusa, ma dei cerchi, del manubrio (ovviamente il sotto), non si era gia parlato?
    Il tuo bauletto, non so in che condizioni sia, ma se sta bene, lascia stare.
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  25. #75
    VRista Junior
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    Un GRAZIE veramente sentito, mi date una sicurezza nei lavori inaspettata, spero che questo post "passo passo" possa essere una guida per molti che come me restaurano per la prima volta.

    "senatore" hai ragione, devi scusarmi, ma per paura di sbagliare, spesso mi ripeto per convincermi di fare la cosa giusta..scusami ancora.

    Per la forcella, provvederò a carteggiarla e quando sarà il momento chiederò consigli per la verniciatura.

    Non pensate che sia il caso di smontare anche la parte che congiunge la forcella al perno ruota..dalle foto si vedono le copiglie arrugginite e un o.ring rotto...se pensate che non sia un problema lascio stare..

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